Progetto Erasmus+ Spagna a.s. 22/23

Progetto Erasmus+ Scambio Liceo Virgilio - IES Los Boliches

Verso la metà del mese di novembre 2022, noi della classe 4EL dell‘istituto Virgilio, abbiamo avuto la possibilità di trascorrere una fantastica settimana di Erasmus+ nel sud della Spagna, più precisamente in Andalusia.

Siamo decollati dall’aeroporto di Bergamo martedì 15 novembre e, nonostante un viaggio alquanto faticoso, abbiamo raggiunto Fuengirola, una deliziosa cittadina nei pressi di Malaga, più carichi ed entusiasti che mai.

La nostra settimana all’estero è stata ricca di nuove esperienze, come ad esempio quella di vivere una realtà scolastica molto differente dalla nostra. Abbiamo, infatti, frequentato l’istituto superiore Los Boliches, che prende il nome dal quartiere in cui è dislocato. Certo, non è stato facile abituarsi a lezioni totalmente in lingua, ma sicuramente sono state fondamentali per metterci alla prova e soprattutto per permetterci di sfruttare al meglio le conoscenze apprese nei quattro anni trascorsi al Virgilio.

Non ci siamo solo adattati a orari e abitudini scolastiche diverse dalle nostre, ma ci siamo anche confrontati e cimentati in materie che al Virgilio non vengono trattate, come ad esempio economia, psicologia e informatica.

Insostituibile è stata la compagnia dei nostri coetanei spagnoli, dentro e fuori dall’istituto. Quando non eravamo a scuola, passavamo il tempo in famiglia. Siamo stati accolti da persone fantastiche, che fin dal principio ci hanno fatto sentire come fossimo a casa e, ancora più importante, come fossimo parte della famiglia.

La domenica, ovvero “la giornata in famiglia”, è stata l’occasione ideale per rafforzare i nostri legami con genitori e ragazzi ospitanti. Molti di noi quel giorno sono andati a visitare Marbella, una piccola metà turistica affacciata sul mare, e altri un incantevole pueblo blanco in collina, Mijas.

Ovviamente non sono potute mancare le tanto agognate gite in alcune delle città più affascinanti e storicamente ricche dell’Andalusia. Siamo stati a Granada, dove abbiamo visitato l’Alhambra, il palazzo arabo più sfarzoso dell’ultimo regno musulmano in Spagna; successivamente abbiamo visitato la città di Cordova, dove abbiamo potuto ammirare la Mezquita, ovvero una chiesa-moschea risalente al periodo di splendore del califfato di Cordova, reperto architettonico unico nel suo genere. Infine la bellissima Malaga, città natale di Picasso, dove siamo stati guidati attraverso la galleria del museo a lui dedicato.

Inutile dire che il martedì successivo 22 novembre non sia stato per nulla semplice da affrontare. Tra lacrime e risate abbiamo detto arrivederci ai nuovi amici e alle famiglie, ansiosi di rivederli in marzo, quando li ospiteremo a nostra volta e potremo far ammirare loro la nostra fantastica cittadina.

Un ringraziamento speciale alla scuola e alle famiglie spagnole e un grazie di cuore al Dirigente Scolastico Carmen Giovanna Barbieri per l'opportunità che ci è stata data e alle nostre professoresse di spagnolo Annalydia Vera e Guida Fabré Oromí, che ci hanno guidato e accompagnato durante il viaggio.

interscambio ERASMUS
ERASMUS ERASMUS