Progetto Erasmus+ in Svezia a.s. 21/22

Soggiorno Erasmus plus - Stoccolma

docente: prof.ssa Valeria Galli

Quando lo scorso anno scolastico si è presentata la possibilità di fare domanda per partecipare al progetto Erasmus Plus come docente, non ho esitato e ho subito colto l’occasione. E così, dopo qualche mese, nonostante l’emergenza pandemica, eccomi a Stoccolma ospite dell’Östra Real gymnasium a fare esperienza di job shadowing. Il progetto Erasmus plus  permette a noi docenti di osservare come la propria materia viene insegnata in una scuola europea e, quindi, di scambiare  esperienze, materiali, consigli e buone pratiche con colleghi stranieri. 

Sono stata a Stoccolma durante la prima settimana di maggio 2022, visitavo la città per la prima volta, viaggiavo da sola dopo molti anni ed in alcuni momenti è stato un po’ come tornare al periodo universitario del mio progetto Erasmus trascorso in Spagna come studentessa . Al mio arrivo sono stata accolta dal collega referente del Dipartimento di spagnolo con cui ho condiviso il calendario di impegni per poi seguirlo subito in classe; nei giorni successivi ho partecipato ad una riunione del Dipartimento di spagnolo, dove ho conosciuto tutti e sei i colleghi che lavorano presso la scuola che mi hanno coinvolta nella valutazione di alcune prove scritte. In seguito ho assistito ad alcune lezioni di spagnolo e ad alcuni esami orali di inglese e spagnolo che il Ministero somministra alla fine di ogni anno scolastico. Ovviamente ho colto l’occasione per fare turismo e conoscere una città bellissima che mi ha regalato lunghe giornate di sole e vento fresco. Sono rientrata in Italia con molto materiale interessante da cui trarre spunto per le mie future attività di valutazione e con la conferma di quanto la metodologia didattica della lingua spagnola del Liceo Virgilio sia aggiornata ed efficace. 

In conclusione mi ritengo soddisfatta dell’esperienza vissuta come momento di formazione professionale e motivazionale poiché, diciamolo pure, ogni tanto cambiare contesto fa proprio bene.

Mantova, 30/05/2022