UN’ESPERIENZA DI MOBILITÀ INDIVIDUALE - STUDENTI CON IL GYMNASIUM THERESIANUM DI VIENNA a.s. 2022/23

Due studenti del nostro Liceo, Martina Bertagna (classe 4EL) e Marco Bonisoli (classe 4BL) hanno partecipato al progetto Erasmus + KA1, che ha previsto uno scambio con due coetanei del Gymnasium Theresianum di Vienna: Lavinia Rilasciati e Owen Zheng.

Martina e Marco sono stati ospiti dei coetanei austriaci nel mese di febbraio, che hanno riservato loro un’ottima accoglienza. Nei dieci giorni della loro permanenza i nostri alunni hanno avuto l’opportunità di frequentare le lezioni al Liceo Theresianum e di visitare le bellezze artistiche della città di Vienna.

ersmus ERASMUS

Gli studenti viennesi Lavinia Rilasciati e Owen Zheng sono stati ospiti presso il nostro Liceo nel mese di maggio.

In qualità di giocatore di football americano, Owen ha messo al servizio degli studenti italiani le sue competenze nelle ore di educazione fisica, ma ha anche presentato la sua esperienza di studente del Theresianum sia nelle ore di tedesco che in quelle di inglese.

Lavinia Rilasciati, studentessa bilingue (tedesco-italiano), ha potuto frequentare anche tutte le lezioni in lingua italiana (letteratura, filosofia, storia e scienze) nella classe 4EL, e ha parlato della città di Vienna e della sua vita scolastica al Theresianum in alcune classi del biennio e del triennio. Con la studentessa partner Martina Bertagna è stato possibile svolgere un progetto all’interno delle ore di tedesco: il primo quaderno bilingue italiano-tedesco del Liceo Virgilio, partendo dal filo che collega le storie del Virgilio e del Theresianum: la figura dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria.

Il viaggio degli studenti, interamente finanziato dalla Comunità Europea, si è svolto in treno, in modalità green.