2022. Incontro con l'Autore - Anna Osei

“Scrivere è una missione per parlare alle scuole”: è questo il messaggio che la giovane scrittrice mantovana Anna Osei ha trasmesso a noi docenti e agli studenti del Liceo Virgilio, sabato 12 febbraio 2022.

Per il progetto “Incontro con l’autore”, che da anni viene realizzato nel nostro Istituto, gli studenti delle classi seconde del Liceo Classico (2A e 2B) e del Liceo Linguistico (2BL e 2DL), sotto la guida delle loro docenti di lettere ( Bernardoni, Gavioli, Nicastro e Quaglia), hanno letto ed apprezzato il nuovo romanzo “Sotto lo stesso sole” e ne hanno discusso, in collegamento da remoto, con l’autrice Anna Osei. Malgrado la distanza virtuale resa necessaria dal contesto pandemico, l’incontro è stato coinvolgente e la scrittrice ha soddisfatto varie curiosità degli studenti sul suo romanzo: ad esempio ha spiegato ai ragazzi che la presenza di due narratori i cui punti di vista si alternano risponde alla esigenza di mostrare come la realtà sia percepita in modo differente da ciascuno. Alla domanda relativa ai disegni e alle parole evidenziate tratte dal taccuino di Marlene, Anna Osei ha precisato che questo riflette la sua reale abitudine a scrivere in ogni luogo, in ogni momento per fissare immagini e pensieri. Per la sua giovane età ed il suo modo colloquiale di esprimersi la Osei è entrata in relazione diretta con gli studenti del biennio, ai quali ha offerto anche spunti di riflessione sulla difficoltà di andare oltre i pregiudizi per rimanere fedeli a se stessi, “scaldati dallo stesso sole incurante delle distanze e delle differenze”.

Katia Tamassia e Barbara Gavioli