2020. Incontro con l'Autore - Marcello Fois

Incontro con Marcello Fois al Liceo Classico - Linguistico "Virgilio" di Mantova.

Nel pomeriggio di giovedì 6 febbraio 2020, ha avuto luogo al Liceo Virgilio, nella suggestiva Sala degli Addottoramenti, l'incontro con il noto autore Marcello Fois, che ha più volte partecipato al Festivaletteratura di Mantova. L’oggetto della discussione è stato il suo ultimo romanzo "Pietro e Paolo" (Einaudi, 2019). Questo era stato precedentemente letto da tutti gli studenti delle otto classi partecipanti del Linguistico e del Classico, che ne hanno tratto curiosità, domande, e spunti per riflessioni con l’autore.  “Lo sapete che la parola scuola deriva dal greco skholè, e significa "ozio"?”, ha suggerito Fois, suscitando sguardi divertiti e sconcertati tra gli studenti, che sicuramente non hanno mai associato i due termini.
Uno dei temi trattati (oltre ad amicizia, guerra, religione e attualità..) è stata proprio l’importanza dell’istruzione dei giovani, aspetto che è presente nel romanzo stesso, e di come la differenza culturale possa creare divari tra le persone: Paolo cerca di istruire Pietro, gli insegna i verbi ausiliari e servili, “si trattava del fatto che anche nella grammatica, come nella vita, c’è chi comanda e chi obbedisce”.
Ad ogni domanda che gli è stata rivolta, Fois ha risposto in maniera profonda, ma allo stesso tempo simpatica ed ironica, senza sminuire l’importanza delle grandi questioni discusse. Tra domande e citazioni, le due ore di incontro sono trascorse veloci e ricche di stimoli per ragionare insieme…un evento davvero piacevole, oltre che interessante! Un grazie particolare agli organizzatori, e alla nostra Dirigente che ha accolto con entusiasmo questo progetto.
La classe 3BR.