2023. Incontro con l'Autore - Marco Magnone - Biennio

Ogni guerra è sporca, chi ha già fatto l’altra lo sa. Questa però è più sporca di tutte, perché non è Italiani contro Austriaci, non è una storia di confini da difendere o attaccare. Questa è un tutti contro tutti, è una cosa che ti entra in casa, si infila sotto la pelle e non ti lascia più.”

Con la lettura di questo passo tratto dal romanzo, La guerra di Celeste, Mondadori 2022, lo scrittore Marco Magnone, venerdì 24 marzo, nella Sala degli Addottoramenti del Liceo Virgilio, ha iniziato la sua riflessione con gli studenti delle classi iniziali del Classico e del Linguistico che hanno partecipato al Progetto Incontro con l’autore – Biennio 2022-23.

Finalmente, in questo anno scolastico, l’evento, che da oltre dieci anni si tiene al Virgilio, si è svolto di nuovo in presenza. Hanno partecipato le classi 1A, 1B, 1C, 1BL, 1CL, 1DL, 2A, 2B, 2C, 2BL, 2CL, con i docenti di lettere Giulia Artioli, Alessandro Bombardieri, Roberta Costanzo, Silvia Marastoni, Francesco Martinolli, Lucia Siragusa, Elisabetta Zanardi, e la referente del Progetto Katia Tamassia. Dal confronto tra gli insegnanti, è derivata la scelta unanime di questo romanzo, che condanna gli orrori della guerra al di là di ogni ideologi, per offrire un’occasione di riflessione su un tema percepito anche dagli studenti più giovani, come particolarmente attuale e toccante.

Gli studenti hanno rivolto allo scrittore numerose domande anche sul significato della storia narrata, e sulle scelte stilistiche da lui effettuate. In un clima di comunicazione diretta e spontanea. Marco Magnone ha sottolinato ai ragazzi come l’obiettivo della sua scrittura sia non dare risposte,  ma suscitare piuttosto domande nei lettori.

L’incontro si è concluso con i ringraziamenti a tutti gli studenti partecipanti, ai docenti, alla Vicepreside, prof.ssa Alessandra Giovanardi, alla Collaboratrice della DS, prof.ssa Federica Nicoli, ai tecnici, Pasquale Santorelli, per il supporto informatico, e Stefano Negri per le locandine, ed infine   alla Libreria Nautilus – Coop, che da anni promuove questo progetto, con la Coordinatrice Ilaria Beccari.

Un ringraziamento particolare alla Dirigente Prof.ssa Carmen Barbieri, che ancora una volta ha sostenuto con entusiasmo l’iniziativa.

Marco Magnone