2022. Incontro con l'Autore - Edith Bruck

Il pane perduto: la vita dopo la deportazione

A fine mattinata di sabato 19 febbraio, studenti e docenti del Liceo Virgilio hanno avuto un’esperienza senza precedenti e molto coinvolgente: un colloquio con la scrittrice Edith Bruck, sopravvissuta alla deportazione nei lager nazisti.

Grazie all’interessamento e al sostegno della Dirigente, Prof.ssa Carmen Barbieri, e alla collaborazione della Libreria Coop Nautilus, gli studenti delle classi del Liceo Classico (4B,5B,5C) e Linguistico (3DL,4BL,4CL,5BL,5DL), insieme alle loro docenti di Lettere (Giovanardi, Nicastro, Siragusa, Tamassia, Zanardi Lamberti), hanno letto il toccante romanzo Il pane perduto, e ne hanno parlato con l’autrice Edith Bruck, donna di straordinaria forza interiore.

Le sue parole, capaci di lasciare tracce profonde nell’anima, hanno colpito molto gli studenti che avrebbero voluto trattenersi a parlare con lei molto più a lungo dell’ora prevista per l’incontro.

“Guerra”, “amore”,” memoria” e “scrittura” sono alcune delle tematiche affrontate nel dialogo dall’autrice. Nonostante abbia dovuto subire la perdita di parte della propria famiglia e le sofferenze del lager, Edith Bruck ha affermato di non aver mai nutrito verso i suoi aguzzini sentimenti di odio, ma piuttosto di pietà, verso persone che ai suoi occhi non avevano più nulla di umano.

Per l’autrice la “memoria” è vita, ed è fondamentale come antidoto all’indifferenza e come richiamo al senso di responsabilità individuale e collettiva. Anche per questo motivo, per adempiere all’impegno preso con i compagni deportati ad Auschwitz, Bruck non ha mai smesso di scrivere fin da quando era bambina. La sua scrittura non ha necessità di pianificazione, è immediata e potente: scrive di getto e in modo istintivo, usando sempre carta e penna, senza il filtro dello strumento informatico.

Nella sua testimonianza, Edith Bruck ha sostenuto che l’amore è l’unica risposta da opporre all’odio per impedire che la violenza prevalga. Ha poi rivolto ai giovani un sentito appello perché  non si lascino influenzare, mantengano uno spirito critico, si impegnino per la convivenza pacifica  e coltivino come valore il rispetto per ogni essere umano.

Progetto Incontro con l’autore, 19/2/2022: Edith Bruck, “Il pane perduto”, ed.La nave di Teseo, 2021