Ucraina - Giorno 0

21 febbraio


Putin annuncia alla nazione l’indipendenza delle Repubbliche filo-russe dell’Ucraina.

Vladimir Putin 

Putin parla alla nazione e firma la “dichiarazione dell’indipendenza di Donbass e Donetsk”

(fonte: https://tg24.sky.it/mondo/2022/02/21/ucraina-russia-putin-donbass)

Sintesi

La Russia ha deciso di riconoscere come indipendenti le repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk, dopo essersi annessa la penisola di Crimea otto anni fa. Al termine di un lungo e drammatico discorso televisivo alla nazione, il capo del Cremlino ha firmato il relativo decreto con al fianco i capi dei due “Stati” ribelli, scatenando la condanna di tutti i leader occidentali.

Cronaca minuto per minuto

  • Ore 22.34 - Il presidente russo Vladimir Putin, nel decreto con il quale ha riconosciuto le repubbliche separatiste di Lugansk e Donetsk, ha ordinato al ministero della Difesa russo di dispiegare forze armate «per assicurare la pace» nel Donbass, in seguito alla richiesta dei leader delle due entità filo-russe. Lo riferiscono le agenzie russe Tass e Interfax.
  • Ore 20.58 - L'Ucraina deve «fermare immediatamente le operazioni militari». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, in un discorso alla nazione in diretta tv.
  • Ore 20.41 - Putin firma in tv il riconoscimento del Donbass, alla presenza dei due leader delle repubbliche separatiste.
  • Ore 20.26 - «In Ucraina le armi occidentali sono arrivate con un flusso continuo, ci sono esercitazioni militari regolari nell'ovest dell'Ucraina, l'obiettivo è colpire la Russia». Lo dice Vladimir Putin parlando alla nazione. «Le truppe della Nato stanno prendendo parte a queste esercitazioni, almeno dieci sono in corso, ed i contingenti Nato in Ucraina potrebbero crescere rapidamente», ha aggiunto Putin, aggiungendo che i «sistemi di comando delle truppe ucraine sono già integrati con la Nato e l'Alleanza ha iniziato a sfruttare il territorio ucraino» con infrastrutture missilistiche.
  • Ore 20.14 - «L'Ucraina ha già perso la sua sovranità», diventando serva «dei padroni occidentali». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, in un discorso alla nazione in diretta tv
  • Ore 20.06 - «L'Ucraina ha sempre rifiutato di riconoscere i legami storici con la Russia e non c'è da meravigliarsi quindi per quest'ondata di nazismo e nazionalismo» in questo Paese. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin rivolgendosi alla nazione.
  • Ore 20.05 - «Minacce permanenti sono arrivate dalle autorità ucraine per quanto riguarda l'energia. Continuavano a ricattarci sulle forniture energetiche e sono questi gli strumenti che hanno utilizzato nelle trattive con l'occidente». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, in un discorso alla nazione in diretta tv.
  • Ore 19.54 - «L'Ucraina è stata creata da Lenin, è stato il suo creatore e il suo architetto. Lenin aveva un interesse particolare anche per il Donbass». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, in un discorso alla nazione in diretta tv.
  • Ore 19.50 - «La situazione in Donbass è diventata critica». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando alla nazione in tv.
  • Ore 19.46 - «L'Ucraina non è un Paese confinante, è parte integrante della nostra storia e cultura». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, in un discorso alla nazione in diretta tv.
  • Ore 19.11 - L'Onu chiede di «astenersi» da «qualsiasi decisione unilaterale che mini l'integrità» dell'Ucraina. Lo ha detto il portavoce delle Nazioni Unite, Stephane Dujarric.
  • Ore 19.05 - Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che sta per firmare un decreto sul riconoscimento dell'indipendenza delle repubbliche separatiste del Donbass a Olaf Sholz e a Emmanuel Macron. Lo annuncia il Cremlino, secondo quanto riferisce la Tass.
  • Ore 19.02 - Il presidente ucraino Zelensky ha convocato il consiglio di sicurezza nazionale.
  • Ore 18.59 - «Facciamo un appello affinché Putin rispetti il diritto internazionale e gli accordi di Minsk e ci aspettiamo che non riconosca l'indipendenza» delle regioni separatiste ma «se lo farà siamo pronti a reagire come un unico fronte». Lo dice l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell.
  • Ore 16.51 - «La decisione sul riconoscimento delle repubbliche» autoproclamate di Donetsk e Lugansk, nell'Ucraina orientale, «sarà presa oggi». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, parlando durante il Consiglio di sicurezza nazionale.

(fonte: https://www.ilmessaggero.it/t/russia)