a.s. 2022-23 FARFALLE PER LA MEMORIA - Il Liceo Virgilio alla Cerimonia della Prefettura

Il 27 gennaio 2023, nell’auditorium Monteverdi del Conservatorio "Lucio Campiani", si è svolta la cerimonia ufficiale commemorativa del Giorno della Memoria, dove il prefetto Gerlando Iorio ha consegnato le medaglie d’onore nel ricordo di 22 mantovani che patirono l’orrore dei lager nazisti.

La cerimonia è iniziata con un momento musicale a cura del Conservatorio: Tommaso Consoli (chitarra) e Vittoria Zermini (voce) hanno eseguito brani della tradizione Yiddish. La lettura dei testi commemorativi è stata invece affidata agli alunni del Liceo Virgilio e dell’ITET Mantegna.

farfalle della memoria

Hanno rappresentato il nostro Liceo gli alunni Pietro Agosta, Elettra Bernardi, Martina Bertagna, Agata Bonometti, Alessandro Caprile, Cecilia Chinali, Giorgia Cornacchia, Gianmaria Galli, Linda Martini Chiara Molinari, Giulia Pagliari, Sara Pisani, Marta Rasini, Ilenia Risi e Raffaele Veneziani delle classi 3BL, 4EL e 5EL. L’intera classe 4EL ha assistito all’evento.

farfalle della memoriaAlternando voci sole e coro, gli alunni hanno letto la testimonianza di Petr Fischl, giovane deportato nel Ghetto di Terezin, per poi seguire il volo di una farfalla attraverso alcune poesie di Pavel Friedman, Rose Ausländer, Nelly Sachs e Tonino Guerra, (i testi di quest’ultimo in omaggio ai reduci), fino all’inno alla vita di Liliana Segre. In chiusura l’esortazione di Elie Wiesel a fare memoria contro l’indifferenza.

L’intervento è stato ideato e coordinato dalla docente di tedesco Gloria Biglione, presenti alla cerimonia anche la Dirigente Carmen Giovanna Barbieri e la Presidente del Consiglio di Istituto Ernestine Magalì Zuanon.

farfalle della memoriaDopo il toccante momento della consegna delle medaglie ai familiari degli insigniti mantovani, il professor Piero Simeone Colla, docente di storia politica all'Università di Strasburgo e membro del comitato scientifico dell'Osservatorio europeo sull'insegnamento della storia, ha tenuto una prolusione dal titolo "Il genocidio tra memoria e rimozione: una sfida per il presente".

La conclusione della cerimonia è stata affidata al sindaco di Mantova Mattia Palazzi.

farfalle della memoria