a.s. 2021-22 - Stelle di pietra e di polvere


Stelle di pietra e di polvere - Visita al cimitero ebraico classe 1CL

Il  21 gennaio 2022, a conclusione di un percorso storico e letterario condotto in classe, la 1CL del Liceo Virgilio, accompagnata dalla prof.ssa Maria Pia Carosi,  si è recata in visita al Cimitero ebraico di Mantova, sito in via Legnago;  istituito a seguito delle disposizioni giuseppine, che imposero il trasferimento di tutti i luoghi di sepoltura all'esterno dei centri abitati, ad oggi rimane l'unico  luogo di sepoltura  per la Comunità ebraica di Mantova.

La classe ha documentato, attraverso una serie di suggestivi scatti fotografici, la geometria dello spazio e delle pietre che lo popolano. Le pietre non sono mute: gli arredi, la scrittura e la complessa simbologia raccontano la storia di una Comunità antica e integrata nella vita culturale ed economica della nostra città. Le pietre raccontano di persone, famiglie, professioni, tradizioni ancora molto vicine a noi. 

Una pietra scura, l'ultima di questo breve contributo alla memoria, urla l'assenza di coloro che non riposano in questo giardino.