Reti

RETI E CONVENZIONI ATTIVATE

1. Risorse del territorio

La scuola partecipa ad Accordi di Rete provinciali e regionali, ha in essere convenzioni e accordi con istituzioni scolastiche europee per esperienze formative e scambi. La partecipazione alle reti ha favorito l’accesso a significative opportunità, allo scambio di buone pratiche alla contaminazione professionale, consentendo l’ampliamento dell’offerta formativa e l’arricchimento delle competenze professionali dei docenti e degli stimoli educativi e formativi degli studenti.

Reti

Le reti alle quali attualmente partecipa la scuola sono le seguenti:

Azioni realizzate/da realizzare

●       Formazione del personale

●       Attività didattiche

Risorse condivise

●       Risorse professionali

●       Risorse strutturali

●       Risorse materiali

Soggetti Coinvolti

●       Altre scuole

●       Enti di formazione accreditati

●       Soggetti privati (banche, fondazioni, aziende private, ecc.)

●       Altre associazioni o cooperative (culturali, di volontariato, di genitori, di categoria, religiose, ecc.)

●       Autonomie locali (Regione, Provincia, Comune, ecc.) Associazioni delle imprese, di categoria professionale, organizzazioni sindacali

●       ATS- Valpadana

●       Altri soggetti

Ruolo assunto dalla scuola nella rete:

Partner rete di ambito

2. Partnership, convenzioni e collaborazioni

Il percorso formativo degli studenti si avvale della sinergia creatasi con Enti, Associazioni ed Istituzioni culturali del territorio, ed in particolare con

• AVIS per la promozione della cultura del dono
  • Comune di Mantova, per iniziative culturali rivolte agli studenti e attività inerenti i PCTO
  • CSV (Centro Servizi Volontariato) Associazioni di volontariato per progetti di educazione cooperativa e di apertura alle esperienze di solidarietà
  • IIS Pacioli di Crema per lo scambio di docenti (studenti laureati) provenienti da MIT per l’insegnamento in inglese di materie scientifiche
  • Libreria “Coop-Nautilus” di Mantova
  • Fondazione “Amici di Palazzo Te”
  • Università di Brescia
  • Politecnico di Milano
  • Camera di commercio - Promoimpresa, Mantova
  • Società per il Palazzo Ducale, Mantova
  • Alkémica Cooperativa sociale onlus
  • Casa San Simone
  • Associazione Il Turco
  • Orchestra da Camera Mantova
  • Fondazione Artioli
  • Società Rugby Mantova
  • Gruppo di lavoro USR-CUSL (Conferenza Universitaria degli Studi Latini).

La partecipazione a tavoli specifici e la collaborazione con i soggetti coinvolti, permette di aumentare il livello di conoscenza del contesto territoriale e dei servizi che in esso operano. La scuola – nelle sue articolazioni – è parte di accordi specifici e partnership con enti ed associazioni territoriali che intervengono in ambiti specifici anche orientati alla prevenzione – largamente intesa – e alla creazione di opportunità sia scolastiche che extra-scolastiche. Le relazioni e gli accordi di partenariato, da sostenere ed implementare, rappresentano un obiettivo da perseguire a vantaggio di relazioni funzionali a co-progettazioni e ad una gestione condivisa di peculiarità e vocazioni territoriali.

Collaborazioni attivate per lo svolgimento delle attività di tirocinio presso il nostro istituto:

• Università di Verona
  • Università di Parma