Yoga al “Liceo Virgilio”

Durante il mese di maggio si sono svolti gli incontri di pratica del “kundalini yoga” con la docente esperta Silvia Benedini, in compresenza col docente di Scienze Motorie. L’attività era rivolta alle classi 5^A, 5^B, 5^BL, 5^CL, 5^EL e 5^DL che hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con questa disciplina per tre lezioni di un’ora ciascuna.

Tale pratica ha numerose funzioni: scioglie il corpo e lo rende più armonioso e radicato, allena la mente al silenzio e alla quiete, migliora la percezione di sé e l’autostima, sostiene le attività di studio, facilita la relazione con sé stessi e con gli altri, fornisce strumenti per affrontare più serenamente situazioni di stress, fornendo agli allievi una sorta di “kit di sopravvivenza”.

Molto spazio è stato riservato sia al lavoro sulla respirazione consapevole, fondamentale per il superamento di stati di tensione ed ansia che possono insorgere nella vita scolastica e nel quotidiano, sia al lavoro di sblocco del diaframma, mediante la particolare tecnica della risata, utilizzata tanto in alcune discipline yogiche quanto in ambito teatrale per la formazione dell’attore.

yoga yoga
yoga