Scuola Ufficiali Carabinieri

Comando Provinciale Carabinieri Mantova

NOTA STAMPA - 02 FEBBRAIO 2022

MANTOVA - GIOVANI E LAVORO: COSA FARE DOPO LA MATURITÀ? L’OFFERTA DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Hai almeno 17 anni e frequenti l’ultimo delle scuole superiori? Vuoi essere protagonista della società e diventare un esempio per le future generazioni? Allora continua a leggere questo articolo!

Hai l’opportunità di poter diventare parte attiva della cittadinanza, per contribuire alla sicurezza e al benessere del Paese, mediante la partecipazione al Concorso per l’ammissione al 204° Corso dell’Accademia Militare per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.

L’iter addestrativo prevede due anni presso l’Accademia Militare di Modena al termine dei quali gli allievi conseguono la nomina a Sottotenente del Ruolo Normale. Il percorso formativo si completa quindi nei successivi tre anni con la frequenza del corso di applicazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, per il conseguimento della laurea magistrale in “Giurisprudenza”.

Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4^ serie speciale e può essere consultato integralmente sul sito www.carabinieri.it – area concorsi. Tra i requisiti principali richiesti si segnala: essere cittadini italiani; aver compiuto 17 anni e non aver superato i 22; essere in grado di conseguire il diploma di istruzione secondaria entro l’anno scolastico 2021-2022 (si raccomanda comunque la consultazione del bando per la verifica di tutti i requisiti).

Le domande di partecipazione, da presentare esclusivamente online, potranno essere inviate fino al 15 febbraio 2021.