Rilevazione delle competenze linguistiche del greco antico al Liceo Virgilio

Si sono tenute nelle giornate del 10 e 11 maggio, presso la sede del nostro Liceo, le Prove di Rilevazione delle competenze del greco antico organizzate dall’Ufficio Scolastico Regionale in accordo con la rete Regionale dei Licei Classici della Lombardia a cui la nostra scuola ha aderito sin dalla costituzione.

Tre le classi del nostro Liceo che si sono cimentate in questa prova, finalizzata non solo a descrivere il livello di competenza linguistica degli studenti, ma anche a sperimentare didattiche innovative legate allo studio delle lingue antiche e in particolare del greco: la classe 1C, coadiuvata dal prof. F. Pezzotta, che ha sostenuto la prova indicata, secondo il modello europeo di certificazione, con la lettera A1; le classi 2A e 2B, guidate rispettivamente dalla prof.ssa F. Marchi e dalla prof.ssa A.M. Giovanardi, che hanno affrontato una prova A2.

Ancora una volta i nostri studenti hanno partecipato con grande motivazione ad un importante momento di confronto, impegnandosi per crescere e arricchire il proprio percorso.