Il Virgilio si qualifica per le finali delle prime olimpiadi nazionali di Debate in lingua inglese

Quattro studenti del Liceo Virgilio, Emanuele Artoni (5C), Ismaele Candido (5EL),  Sara Caviglia  (5C) e Cristiana Sidoti (5C) si sono classificati dodicesimi su 104 scuole partecipanti alle prime Olimpiadi Nazionali di Debate svoltesi in modalità telematica il 20 e 22 marzo scorsi, ottenendo il pass per l’accesso alle finali  presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia dal 26 al 30 aprile.

La squadra, preparata dalla prof. Lynn Wright con la collaborazione delle proff. Paola Camerlenghi, Angela Fantini e Irene Piccagli, ha vinto tutti e tre i round di dibattito, la prima contro l’Istituto Telesi di Telese Terme (BN), la seconda contro l’ITET Pasini di Schio e l’ultima contro il Liceo Lucrezio Caro di Roma.

La gara si è svolta con 4 interventi di 8 minuti per ciascuna squadra su un argomento preparato (This house opposes Transhumanism), dibattutto una volta a favore ed una volta contro, ed un dibattito su un tema ad impromptu (Banning Doping), da prepararsi in un’ora.

Inaspettato il brillante risultato che ha premiato il coraggio di questi 4 ragazzi, le loro competenze linguistiche ed argomentative e la grande determinazione.

Assente per la finale di Bardonecchia Ismaele Candido, che sarà sostituito da Elettra Garrò di 4 BL.

Un cordiale in bocca al lupo ai 4 partecipanti e alla prof. Wright che li accompagnerà nell’impresa dove dovranno misurarsi con squadre molto esperte.