PTOF: Le buone pratiche per vivere bene secondo la tradizione cinese

Lo scorso lunedì 8 maggio, le classi 2DL, 3DL, 4DL e 5DL hanno partecipato al progetto "Le buone pratiche per vivere bene secondo la tradizione cinese", grazie agli autorevoli interventi del dottor Wang Jianping, medico di medicina tradizionale cinese e del maestro di arti marziali Jia Yimin, attuale istruttore tecnico della Scuola Internazionale Mulan.

Nella Sala degli Addottoramenti il dottor Wang Jianping, dopo aver introdotto i concetti chiave legati alla medicina tradizionale cinese ovvero l’approccio olistico e personalizzato, l’importanza della prevenzione, anche attraverso l’alimentazione e l’esercizio fisico, in un’ottica di cura della persona e non della malattia, ha fornito consigli pratici per gestire in autonomia e senza ricorrere a farmaci i principali disturbi legati alla vita scolastica. Tra le tante, particolare successo hanno riscosso le indicazioni per gestire ansia e stress, difficoltà di concentrazione, mal di testa e affaticamento della vista.

Gli studenti e le studentesse hanno potuto osservare da vicino i modelli e le tavole anatomiche così come gli strumenti impiegati nella MTC: gli aghi utilizzati per l’agopuntura, le coppette per la coppettazione, le pietre per il guasha e le erbe per la moxibustione.

Nel Giardino dell’Archivio di Stato il maestro Jia Yimin ha iniziato la sua lezione eseguendo una spettacolare sequenza di Tanglangquan, ovvero di Taiji in stile mantide, una tecnica antica di 400 anni che prevede una serie di combattimenti corti e ravvicinati. Ha quindi guidato gli alunni e le alunne nell’apprendimento dei principali movimenti che caratterizzano questo particolare stile che oltre agli ovvi scopi legati all'autodifesa, ha anche la funzione di rafforzare il corpo e di favorire l'equilibrio psicofisico, così come l'accrescimento dell'energia interna. Tutti gli alunni e le alunne coinvolti sono stati coinvolti attivamente partecipando con entusiasmo e concentrazione.

Gli esperti sono stati affiancati per tutta la durata delle attività dalle docenti di Lingua e Cultura Cinese del nostro Istituto - prof.sse Elettra Casarin (responsabile del progetto), Dalila Pocorobba e Xuefei Li - che ne hanno tradotto simultaneamente gli interventi.

Oltre alla particolarità e all'esclusività dell'evento in sè, è emerso ancora una volta quanto il Liceo Virgilio abbia a cuore il benessere psicofisico dei suoi studenti e delle sue studentesse, come già dimostrato con l’introduzione delle lezioni di yoga e della presenza della psicologa a scuola.

Prof.ssa Elettra Casarin