PROVE DI RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DEL GRECO ANTICO a.s. 2022/23

Si sono tenute nelle giornate dal 3 al 10 maggio, presso la sede del nostro Liceo, le Prove di Rilevazione delle competenze del greco antico organizzate dall’Ufficio Scolastico Regionale in accordo con la rete Regionale dei Licei Classici della Lombardia a cui la nostra scuola ha aderito sin dalla costituzione.

Otto le classi del nostro Liceo che si sono cimentate nella prova, finalizzata non solo a descrivere il livello di competenza linguistica degli studenti, ma anche a sperimentare didattiche innovative legate allo studio delle lingue antiche e in particolare del greco: nel biennio la classe 1A della prof. ssa F. Marchi, la classe 1B della prof.ssa E. Zanardi Lamberti e la classe 1C della prof.ssa M. Bernardelli, che hanno sostenuto la prova indicata, secondo il modello europeo di certificazione, con la lettera A1; le classi 2A, 2B e 2C, guidate rispettivamente dalla prof.ssa C. Villa, dalla prof.ssa A.M. Giovanardi e dal prof. A. Bardini, che hanno affrontato una prova A2.

Infine, al triennio, le classi 3B e 4B, coadiuvate dalla prof.ssa B. Gavioli e dalla prof.ssa E. Zanardi Lamberti si sono confrontate con una prova di livello B1.

Ancora una volta i nostri studenti e le nostre studentesse hanno partecipato con grande motivazione ad un importante momento di confronto, impegnandosi per crescere e arricchire il proprio percorso.

certificazione greco