Accreditamento Erasmus Plus

ACCREDITAMENTO ERASMUS plus  2021-27

MOBILITÀ INDIVIDUALE STUDENTI  CON IL THERESIANUM DI VIENNA

Tre alunne del Theresianum di Vienna sono state ospiti presso il nostro Liceo dal 24 marzo al 2 aprile, nell’ambito di uno scambio con tre coetanee frequentanti  la classe  4 BL Federica Altemani, Anna Costanzi e Matilde Mariani.

Le studentesse viennesi, Candice Felderer, Rebecca Hrvec e Laura Pallas hanno frequentato lezioni di lingue, arte e matematica, confrontandosi sui diversi sistemi di apprendimento e sull’organizzazione del tempo scuola. Momenti speciali del soggiorno sono state la visita di istruzione  a Venezia con gli alunni della classe 4 A e la giornata a Firenze con le ragazze ospitanti.

Federica, Anna e Matilde saranno a Vienna dal 10 al 21 maggio, una fantastica occasione per  mettere alla prova le loro competenze di lingua tedesca e  sperimentare direttamente la vita scolastica e sociale della capitale austriaca.  Il viaggio, interamente finanziato dalla Comunità Europea, si svolgerà in treno, in modalità green.

VISITE PREPARATORIE

Sono iniziate le attività di mobilità all’interno del Progetto Erasmus per il periodo 2021 -2027. Il Liceo Virgilio si è infatti assicurato un accreditamento per 7 anni che consentirà a studenti e docenti di trascorrere brevi o lunghi periodi presso scuole partner in varie parti d’Europa.

La prima tappa nel mese di ottobre è stata la visita presso la nostra scuola della prof. Andrea Bauer, docente presso il prestigioso Theresianum Gymnasium di Vienna, per organizzare scambi tra gli studenti dei nostri due istituti con l’obiettivo di migliorare le competenze linguistiche, ma anche e soprattutto di sviluppare una mentalità internazionale ed europea nelle giovani generazioni.

A questa visita ha fatto seguito un secondo appuntamento a Vienna nel mese di febbraio a cui ha partecipato la prof. Camerlenghi, responsabile del progetto Erasmus plus per il nostro Liceo, per meglio finalizzare il progetto educativo.

Per saperne di più su questo straordinario progetto, visitate la nostra piattaforma.

Anni precedenti

Erasmus Plus 2017-2021