Progetto Curvatura Biomedica

Il Decreto Dirigenziale prot. n. 893 del 27 luglio 2020 ha selezionato il Liceo Virgilio tra le 23 istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado in Italia in cui verrà attuato, a partire dall’a.s. 2020-2021, il percorso PCTO di “Biologia con curvatura biomedica”. La prof.ssa Biccari è stata nominata referente per l’organizzazione del percorso PCTO che coinvolgerà le classi terze del Liceo Classico, su base volontaria.

Descrizione
Il percorso di potenziamento-orientamento sanitario “Biologia con curvatura biomedica” è stato promosso grazie ad un accordo tra il MIUR, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Fnomceo, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Le caratteristiche che contraddistinguono tale esperienza sono:

• forte valenza orientativa, riferita sia al proseguimento degli studi in ambito accademico, sia all’ingresso nel mondo del lavoro;
  • valorizzazione dell'apprendimento esperienziale, tramite la realizzazione di una quota significativa di attività in modalità di PCTO;
  • conseguimento da parte degli studenti di una più solida preparazione in vista dei test di accesso ai corsi universitari a numero chiuso;
  • connessione con il tema della salute.

Il percorso di orientamento prevede, per le terze classi degli istituti selezionati, l’introduzione nel piano di studi dello studente della disciplina “Biologia con curvatura biomedica”.
Le ore di lezione sono 150 nel triennio, 50 per ogni anno scolastico, di cui: venti ore di lezioni teoriche tenute dalle docenti e dai docenti di Biologia dei Licei, venti ore di lezioni pratiche tenute da medici individuati dagli Ordini, dieci ore presso strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Provinciali.

Modalità PCTO: 20 ore tenute dai medici indicati dall’Ordine  Provinciale e 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali.

Soggetti coinvolti:  Liceo “Virgilio” Mantova , Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Mantova,  Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria - scuola capofila di rete.

Durata progetto: Triennale

Modalità di valutazione prevista:  con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila di rete che Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria. Al suddetto istituto sarà inoltre affidato il compito di predisporre la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net), per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso.