Progetto cinema Z-Power con Cinema Ariston

Avrà inizio sabato 28 gennaio 2023 “Z-Power: Società al condizionale”, una rassegna cinematografica organizzata dal cinema Ariston assieme a 19 studenti del Liceo Classico Virgilio e destinata alle assemblee scolastiche dell’istituto stesso. In questo progetto, cominciato a novembre 2022, i ragazzi hanno collaborato alla realizzazione della rassegna decidendo i film da inserire nella stessa e ideando strategie per coinvolgere il pubblico; inoltre, nei giorni delle assemblee, modereranno e supervisioneranno il dibattito con gli esperti da loro individuati.

Z-Power è un’attività sviluppata all’interno di “Behind the Light. Programma di multi-hub network per l’innovazione nell’alfabetizzazione all’audiovisivo”, progetto coordinato da Fondazione Cineteca Italiana nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La rassegna prevede quattro film, dei quali tre sono europei, tutti rilasciati di recente o in uscita nei prossimi mesi, incentrati sul tema dell’influenza e del condizionamento sociale. Da qui il titolo “Società al condizionale”, per rimarcare quanto ancora siano forti i pregiudizi e quanta strada ancora ci sia da percorrere per abbatterli: purtroppo, si sa che i pregiudizi infondati influiscono negativamente sulla vita altrui ed è quello che succede in questi film.

Si aprirà il sipario sabato 28 gennaio con Close, del regista belga Lukas Dhont, premiato al Festival di Cannes 2022 con il Gran Premio della Giuria. Il film narra e ripercorre la storia di Leon e Remi, due ragazzi, amici da una vita, molto legati quasi come due fratelli. Il loro rapporto non passa inosservato e presto inizia a diffondersi la voce che siano omosessuali. Le voci dilagano sempre di più, tanto da diventare incontrollabili, e per placare le dicerie i ragazzi dovranno prendere una decisione drastica: dividersi. Per questa proiezione saranno ospiti la Presidente di Arcigay La Salamandra Valeria Nicoli, assieme ai consiglieri Noah Bussetti e Arianna Labanti.

Si proseguirà lunedì 30 gennaio con Tori e Lokita, il film dei registi francesi Luc e Jean-Pierre Dardenne, ambientato in Belgio e vincitore a Cannes 2022 del Premio 75° Anniversario. Racconta le vicissitudini di Tori, un bambino proveniente dal Benin, e Lokita, una ragazza proveniente dal Camerun, che si incontrano all’arrivo in Europa. I due affermano di essere fratelli e di esser stati divisi da piccoli, ma non potendolo mettere nero su bianco dovranno affrontare numerose insidie. Interverranno alla proiezione l’attivista di Refugees Welcome Mantova Camilla Brancolini e il Presidente di Refugees Welcome Matteo Bossoli, professore di Politiche dell’Immigrazione all’Università di Padova.

La rassegna riprenderà ad aprile con i film Princess (2022) e Armageddon Time (2023), con date e ospiti ancora da definire.

Per maggiori informazioni sul progetto non esitate a contattare la multisala Ariston al numero 0376328139.

zpower locandina