PROGETTO IMUN/MUNER

Come da alcuni anni a questa parte, alcuni studenti della nostra scuola hanno preso parte alle simulazioni diplomatiche organizzate da United Network a Milano (Imun) e a New York (Muner).

Durante entrambi i Model gli studenti si sono confrontati in lingua inglese utilizzando le regole di procedura delle Nazioni Unite e affrontando gli stessi temi che i veri ambasciatori discutono all’interno del Palazzo di Vetro.

I lavori di simulazione a New York sono stati coordinati da uno staff internazionale proveniente dalle più prestigiose università americane (tra cui la Harvard University). Oltre a vivere un’intensa esperienza formativa, durante la simulazione gli studenti hanno avuto l’opportunità di incontrare i diplomatici che lavorano a New York presso le Rappresentanze Permanenti (Mission Briefing), nonché di conoscere le varie figure professionali impegnate all’interno del Consolato Generale Italiano a New York e della Missione Permanente Italiana presso le Nazioni Unite

Parte integrante dell’esperienza è stata la visita della città, che con la sua storia, i suoi monumenti, i musei e la sua grande offerta anche a livello di spettacoli ed eventi sportivi, non manca di entusiasmare i partecipanti.