PERCORSO UNIVERSITARIO “UNO su CENTO” UNIBS Benedetta Verde, vincitrice del concorso Uno su Cento, racconta la sua esperienza

foto BenedettaNelle giornate del 16 e 17 Novembre ho avuto la possibilità di partecipare al percorso di orientamento universitario "Uno su Cento" organizzato dall'Università degli Studi di Brescia.

Inizialmente abbiamo svolto un'attività di riflessione sul futuro di noi ragazzi, sui nostri talenti e sull'importante tema della scelta. Siamo stati divisi in gruppi in cui ognuno di noi era chiamato a mettere a disposizione le proprie competenze e abilità, al fine di realizzare un progetto comune da presentare poi, al termine della mattinata, a tutti i presenti.

Nel corso del pomeriggio e della giornata successiva abbiamo invece partecipato a veri e propri corsi e laboratori pratici insieme agli studenti universitari: questo mi ha permesso di maturare un'idea piuttosto completa di come viene svolta una lezione in Ateneo e di immergermi a pieno nell'ambiente.

Molto formativo è stato anche il momento conclusivo dell'esperienza, in cui abbiamo incontrato alcuni studenti ai quali abbiamo chiesto informazioni in merito al loro percorso e alla loro personale esperienza universitaria.

Le lezioni e il confronto finale sono stati certamente gli aspetti più interessanti e utili dell’intera esperienza, in quanto mi hanno dato la possibilità di chiarire molte mie domande e di avere un quadro generale del contesto in cui mi trovavo.
Ritengo che sia stato dunque un evento molto completo e ricco di spunti di riflessione, ma anche di forte dialogo con gli altri ragazzi delle superiori, coi quali condividevo le stesse indecisioni.

Benedetta Verde 5B

foto evento