PCTO: Gli studenti del Virgilio all’Hackathon sull’Economia Circolare

Si è svolto lunedì 27 settembre l’evento conclusivo della prima edizione dell’Hackathon diffuso “Economia Circolare: Conosci, Comunica, Cambia” promosso da Promoimpresa – Borsa Merci, che ha visto confrontarsi in diretta 25 gruppi di studenti tra le diverse scuole della provincia di Mantova, davanti a una giuria tecnica che ne ha poi premiato i migliori quattro. L’evento era organizzato su piattaforma Zoom per i 25 finalisti e per gli esterni trasmesso in diretta sui canali YouTube e Facebook di Promoimpresa.

Era la fase finale del progetto di PCTO a cui la nostra scuola ha aderito lo scorso anno con 3 classi (la 3EL, 3CL, e 4EL 2020/2021), e che ha visto come protagonisti in questa fase conclusiva 4 gruppi di studenti delle classi attuali 4EL e 4CL.  Ciascun gruppo, dopo un lungo percorso di formazione in piattaforma sui temi dell’Economia Circolare iniziato lo scorso inverno, si è poi cimentato nella fase “Comunica” con la produzione di un video e un graphic novel su un tema di Economia Circolare scelto dagli studenti, per arrivare infine alle proposte della fase “Cambia”, ovvero la formulazione di un mini-progetto di cambiamento per il territorio. Hanno aperto i lavori alle 9.00 Marco Zanini, Segretario Generale della Camera di Commercio, Direttore di PromoImpresa – Borsa Merci di Mantova e Andrea Murari, Assessore all’ambiente e pianificazione territoriale del Comune di Mantova. A seguire, le idee di cambiamento, con i portavoce dei gruppi che presentavano in diretta i propri ppt e ne illustravano i punti salienti in 4 minuti di tempo: più di 25 relatori per un totale di quasi 3 ore di presentazioni, con i nostri studenti ultimi in scaletta che attendevano il loro turno, fingendo calma e che il peggio fosse già passato - l’imprevisto della interruzione di corrente con cui si era aperta ironicamente la mattinata.

Ma pur con le difficoltà tecniche insite in un collegamento a distanza, la cui riuscita dipende strettamente da cavi e tasti funzionanti al momento giusto, e che si sono puntualmente verificate tra correnti alternate, Lim e power point dispettosi o malevoli, e tante altre peripezie tecniche, dopo e nonostante le prove tecniche effettuate, tutti i relatori dei nostri gruppi sono riusciti a concludere la loro presentazione e, sul suono della campanella, ad assistere trepidanti anche alla premiazione in diretta dei primi 4 classificati da parte di Massimiliano Ghizzi, Presidente del Gruppo Tea.

E qualche riconoscimento è pure arrivato, sia nella premiazione del concorso principale che nella sua versione social. Nella categoria “migliori progetti” del concorso in diretta, la 4EL ha potuto applaudire i compagni del gruppo Virgilio 04, che con il progetto “Green Snack” è riuscito ad aggiudicarsi il quarto posto e il premio assegnato ai quarti classificati. Il parallelo concorso social promosso sempre da LTO Mantova ha premiato invece i video e le graphic novels che avevano ottenuto il maggior numero di “Mi piace”, e ha visto salire sul podio il gruppo Virgilio 06, posizionandosi rispettivamente al terzo posto con il video “Tele Virgilio” e al secondo posto con la graphic novel “Un passo verso la sostenibilità”.

A tutti i nostri studenti, per l’impegno, la serietà, e la intraprendenza mostrati, va il plauso delle docenti che li hanno accompagnati in questo percorso altamente formativo e ci auguriamo gratificante.

Un ringraziamento va agli assistenti tecnici, alle referenti PCTO che ci hanno guidato e hanno reso possibile l’evento, e soprattutto alle colleghe Laura Rossi e Anna Lui, con cui ho condiviso il progetto, per la loro dedizione e professionalità.

Letizia Prisco

Hackathon1