Orientamento in Uscita: PCTO e PNRR Una prima esperienza con l’Università degli Studi di Parma

All’insegna del nuovo: per la prima volta al Liceo Virgilio sono stati sperimentati i Corsi di Orientamento PNRR PCTO proposti dalle Università. Un gruppo di alunne della classe 4EL ha svolto un percorso formativo di 15 ore organizzato dall’Università degli Studi di Parma nell’ambito del progetto “L’Università in classe: una bussola per il futuro”, finalizzato a favorire la transizione Scuola-Università per l’a.s. 2022-2023 nell’ambito degli investimenti previsti dal PNRR. L’Ateneo ha messo a disposizione degli studenti un ricco catalogo di corsi, declinati secondo “curvature” tematico-disciplinari.

Le nostre alunne hanno scelto un corso con curvatura socio-politologica e giuridica, e hanno svolto il percorso formativo con i docenti referenti del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali Prof. Giacomo Degli Antoni, Prof. Emanuele Castelli e Prof. Andrea Natale.

Il punto di partenza è stata una riflessione condivisa sul concetto di orientamento e di scelta consapevole, per poi passare ad esaminare il contesto accademico: l’organizzazione del sistema universitario, la strutturazione dei percorsi universitari e l’illustrazione generale dei diversi ambiti disciplinari. Questa prima parte del percorso si è svolta presso il nostro Istituto.

In data 31 marzo le alunne della classe 4EL si sono recate a Parma con la Prof.ssa Laura Rossi
per frequentare le lezioni a curvatura tematica. Obiettivo del percorso tematico è stato quello di illustrare l'ambito disciplinare, i percorsi di studio e i profili professionali correlati alla curvatura socio-politologica e giuridica attraverso attività partecipative.

ORIENTAMENTO IN USCITA

Le alunne della classe 4EL nella Sala Filosofi dell'Università di Parma

Partendo dal concetto di uguaglianza, è stato offerto un percorso multidisciplinare (economia, diritto, sociologia e scienza politica) che consentisse di acquisire strumenti utili per affrontare in modo più consapevole le scelte di formazione post-diploma.

Utilizzando un approccio laboratoriale, i docenti hanno guidato le alunne a familiarizzare con alcune nozioni che stanno alla base delle discipline caratterizzanti i Corsi di studio del Dipartimento, privilegiando la discussione su temi specifici e di rilevanza attuale.

Soddisfazione è stata espressa dall’intero gruppo al termine di questa esperienza.

La testimonianza

Far parti uguali, fra diseguali, è un’ingiustizia.

Il giorno 31 marzo 2023 noi sette ragazze di 4^EL ci siamo recate a Parma presso la Facoltà di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali per assistere a due lezioni universitarie. Il progetto, coordinato dal docente di Scienze politiche dell’Università, professor Degli Antoni, si inserisce nei percorsi formativi PCTO finanziati dall’Unione Europea attraverso il PNRR (piano nazionale di ripresa e resilienza).

Il professor Emanuele Castelli ha definito e confrontato alcuni concetti fondamentali quali libertà, uguaglianza, equità e giustizia, soffermandosi sui princìpi del contrattualismo fino a Locke. La lezione ci ha portato a riflettere sul fatto che la vera uguaglianza è l’equità, mentre l’uguaglianza in sé significa dare uguali opportunità a individui che di fatto sono diversi.

Il professore e avvocato Andrea Natale ha calato concetti nel diritto di famiglia e nel contratto, di qualsiasi tipo. Ci ha fatto riflettere il fatto che in origine il CONTRATTO fosse tra PARI mentre ora è fondato su un’ASIMMETRIA INFORMATIVA poiché il contratto viene spesso stipulato tra due persone con conoscenze diverse attribuibili al loro settore di conoscenze: più specifiche per l’uno, limitate per l’altro.

Per questo motivo, la disparità informativa genera un contratto squilibrato che non può più chiamarsi tale.

Ne deriva la discriminazione che viene rafforzata dall’algoritmo delle macchine informatiche il cui lato oscuro acquisisce informazioni, preferenze, tendenze di ogni singolo individuo fino a determinare operazioni non sempre chiare sulle scelte di vita di ciascuno.
Siamo dunque veramente liberi?

A cura di Carolina Antoniazzi, Agata Bonometti, Valentina Candido, Sofia Durantini, Ada Sofia Micheli Furini, Emma Stermieri, Costanza Van Cadsand della classe 4EL