Orientamento in Uscita: La preparazione ai test di ingresso

ORIENTAMENTO IN USCITANell’ambito degli incontri di formazione generale nell’area dell’Orientamento in Uscita, gli alunni delle classi quinte hanno partecipato lo scorso gennaio alla lezione della Prof.ssa Ernestine Magalì Zuanon dal titolo: Strategie per superare il test di ingresso, presso la Sede dell’Università di Mantova, campus UNIBS.

La Prof.ssa Zuanon, docente di Matematica presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia, ha illustrato agli alunni il sistema di accesso al mondo universitario, spiegando i concetti di accesso libero e programmato e di numero chiuso, per poi fornire indicazioni sul funzionamento dei TOLC (Test online CISIA) e suggerimenti per affrontare lo studio in preparazione ai test.

Tale incontro è stato propedeutico al corso pomeridiano di quattro lezioni che la Prof.ssa Zuanon ha tenuto in preparazione ai test di ingresso (logica e matematica), risolvendo con gli alunni quesiti relativi ad ambiti diversi: Logica matematica, Logica figurale e meccanica, Logica numerica e insiemistica, Ragionamento logico-matematico, Equazioni e disequazioni, Logaritmi e esponenziali, Geometria e trigonometria, Probabilità e statistica.

ORIENTAMENTO IN USCITANel mese di dicembre 2022 sono stati inoltre organizzati due incontri in preparazione alla sezione di cultura generale dei test di ingresso.

Il corso è stato organizzato dal Prof. Alessio Berzaghi, che – con l’ausilio della piattaforma moodle - ha svolto con gli alunni esercizi online di varia tipologia a seconda dei test somministrati dagli Atenei nell’ambito delle diverse aree disciplinari.