Orientamento in Uscita - Mattinata degli Ex-Virgiliani

Sabato 16 dicembre 2023 si è svolta la quarta edizione della Mattinata degli Ex Virgiliani, un momento di incontro orientativo nel corso del quale gli alunni delle classi quarte e quinte hanno potuto colloquiare con gli ex alunni ormai studenti negli Atenei d’Italia e all’estero. Molte le aree disciplinari rappresentate: ingegneria, fisica, medicina, dietistica, biotecnologie, scienze naturali, economia, giurisprudenza, scienze politiche, lingue straniere, mediazione linguistica, lettere classiche e moderne, filosofia, scienze della comunicazione, musica, psicologia e scienze dell’educazione.

Soddisfazione generale è stata espressa dagli alunni, che hanno potuto informarsi sull’offerta formativa degli Atenei di varie regioni, ma soprattutto ascoltare resoconti esperienziali: il superamento dei test di ingresso, il primo impatto con la realtà universitaria, la vita in una nuova città, lo studio accademico.

Questo il commento di alcune classi.

“Parlare della scelta universitaria con altri studenti che hanno avuto i nostri stessi dubbi, preoccupazioni e incertezze è estremamente utile per ascoltare la loro esperienza personale e per capire quale è il percorso più adatto a noi. L’Orientamento proposto è fondamentale in vista della scelta del corso di laurea, e serve anche a capire meglio su quali criteri basare questa decisione.”

“La nostra classe ha trovato le conversazioni con gli ex Virgiliani estremamente utili e formative ed è molto soddisfatta. Tutti gli ex-Virgiliani sono stati disponibili ed esaustivi nelle risposte, e ci hanno dato tanti consigli e spunti di riflessione.”

“Ci ha aiutato molto conoscere le esperienze personali di ogni ex virgiliano. Abbiamo ricevuto preziosi consigli e informazioni sulla vita universitaria.”

“Parlare con gli ex Virgiliani è stato utile per restringere i campi di scelta o scoprire degli indirizzi più specifici delle facoltà che ci interessano. Nella nostra scelta c'è ancora insicurezza, ma di certo una maggiore consapevolezza.”

L’evento si è svolto nella tradizionale atmosfera di convivialità.

Un ringraziamento alla classe 2AL, che ha svolto impeccabilmente il servizio staff.