ORIENTAMENTO IN USCITA - CONFERENZA SULL’ ACQUA GENERATRICE DI FORME E DI BELLEZZA

CONFERENZA SULL’ ACQUA GENERATRICE

Sabato 22 aprile 2023 nella Sala degli Addottoramenti il Prof. Luca Ridolfi, Docente di Idraulica e Meccanica dei fluidi presso il Politecnico di Torino, ha tenuto la conferenza dal titolo: L’acqua generatrice di forme e di bellezza.

CONFERENZA SULL’ ACQUA GENERATRICESi è trattato dell’ultimo incontro di formazione organizzato per il presente anno scolastico nell’area dell’Orientamento in Uscita, a cui hanno partecipato le classi 4C e 5BL accompagnate dalle docenti Daniela Biccari e Irene Piccagli.

Partendo dalla varietà di forme di affascinante complessità e bellezza con cui l’acqua modella la superficie terrestre, il Prof. Ridolfi ne ha individuato i legami geometrici - in particolare le forme frattali, manifestazione geometrica della dinamica non lineare tipica del moto dei fluidi - mostrando un tratto comune in processi fisici e biologici apparentemente molto distanti tra loro, dalla struttura del sistema cardiovascolare alle morfologie vegetali nelle savane.

Il docente ha fatto infine cenno a come le forme generate dall’acqua abbiano nutrito la mente umana, illustrandone la presenza nelle opere artistiche.

Politecnico di Torino