Orientamento in Uscita

Il progetto promuove iniziative finalizzate alla conoscenza dell’offerta formativa universitaria e degli sbocchi professionali attraverso incontri con i referenti d’Ateneo, colloqui orientativi, workshop e attività organizzate dalle Università; le iniziative possono svolgersi in sinergia con i percorsi di PCTO e la valorizzazione delle eccellenze. Il progetto si sviluppa anche attraverso attività di riflessione e autoanalisi, per comprendere e valorizzare le proprie abilità e competenze. In quest’ottica sono coinvolte soprattutto le classi 5^ e 4^ e, parzialmente le classi 3^.
Le attività promosse all’interno della scuola utilizzeranno la piattaforma GSuite e la email istituzionale del Liceo Virgilio per comunicare con gli studenti e con i referenti esterni. Nel caso di adesione a seminari tematici e presentazioni degli Atenei seguiremo anche le proposte di collegamento a distanza suggerite dalle Università.