MUN at school VDS Ca' Foscari febbraio 2023

Tra il 7 e il 16 febbraio si è tenuto presso la sede del Liceo Virgilio il progetto PCTO “MUN@School”, organizzato dalla Venice Diplomatic Society in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Un gruppo di alunni delle classi terze, quarte e quinte ha preso parte ad un workshop in preparazione a simulazioni di carattere politico e diplomatico (formazione sui Model United Nations).
Tre studenti internazionali Ca’ Foscari e membri della VDS hanno presentato agli alunni l’Organizzazione delle Nazioni Unite, le finalità di questa organizzazione e le modalità in cui opera.

Dopo due lezioni teoriche gli alunni sono stati divisi per nazioni e si sono cimentati in una simulazione di dibattito: discutendo in inglese, hanno trattato l’argomento delle migrazioni nel Mediterraneo, per poi arrivare ad una soluzione comune.

Nel corso della simulazione gli alunni hanno dimostrato le loro capacità di collaborazione e di comunicazione attraverso dibattiti e discussioni. Fondamentali sono state le indicazioni dei tutor circa le pratiche adeguate da adottare nel contesto dell’assemblea delle Nazioni Unite.

Al termine del progetto sono stati premiati gli alunni che si sono rivelati più attivi e competenti nel corso della simulazione. Gli alunni hanno concluso con entusiasmo il progetto, che si è dimostrato interessante e utile per la formazione personale, ma soprattutto per chi sogna il proprio futuro all’interno di queste istituzioni.

Marija Zdravkovic, tutor del progetto e segretaria della Venice Diplomatic Society, ci ha scritto:  “It was a pleasure being a guest in your school, working with students so bright and motivated, and all of us feel incredibly grateful for this experience and your kindness.”

Un ringraziamento ai tutor della VDS e le più vive congratulazioni al team di alunni del Liceo Virgilio, nella speranza di poter ripetere presto questa esperienza.

(a cura di Lorenzo Bassi e Sara Nieri, classe 5B)