Martina e Lavinia scrivono il primo quaderno bilingue (italiano-tedesco) del Liceo Virgilio

Un progetto interculturale Mantova-Vienna: due studentesse scrivono a quattro mani il primo quaderno bilingue del Liceo Virgilio.

Il progetto si è svolto nell’ambito della mobilità individuale Erasmus+ KA1. Le alunne Martina Bertagna (classe 4EL) e Lavinia Rilasciati (Gymnasium Theresianum Wien) hanno partecipato allo scambio culturale Mantova-Vienna, che ha previsto due momenti: il soggiorno di Martina a Vienna dal 13 al 24 febbraio, e quello di Lavinia a Mantova dal 16 al 26 maggio (vedi articolo dedicato nella sezione Erasmus+ KA1).

Durante la sua permanenza in Italia, Lavinia ha lavorato con Martina a un progetto riguardante il Liceo Virgilio e il Collegium Theresianum sotto la guida delle docenti di lingua tedesca.

Si è trattato di una ricerca comparativa partendo dalla figura che lega le storie di Mantova e Vienna: l’imperatrice Maria Teresa d’Austria. Le alunne hanno raccolto e confrontato informazioni sulle biblioteche teresiane di Mantova e di Vienna, sulla storia degli edifici che ospitano le rispettive scuole e sulle caratteristiche dei due licei in cui studiano. Ogni sezione è stata redatta in versione bilingue. Ne è nato il primo quaderno bilingue del Liceo Virgilio (italiano-tedesco) in versione sfogliabile. (https://www.liceovirgiliomantova.edu.it/pvw2/app/default/index.php?id=933&tipo=pagine&)

Le alunne hanno lavorato attraverso la modalità del tandem linguistico. “La presenza di un’alunna bilingue italiano-tedesco ha costituito una preziosa risorsa ai fini del progetto, insieme alla motivazione e alle competenze di entrambe le studentesse”, spiega la docente referente Gloria Biglione. “Il lavoro di Martina e Lavinia costituisce un contributo significativo per entrambe le scuole nell’ottica della restituzione e della condivisione, aspetti imprescindibili dentro il programma Erasmus, promotore del dialogo e dell’avvicinamento tra culture.”