MantovaScienza 2019

Sabato 9 e domenica 10 novembre, nell’ambito della manifestazione MantovaScienza 2019, alcuni studenti delle classi 4^AR e 4^ CL si sono cimentati nella divulgazione scientifica, offrendo momenti di stupore e divertimento al numeroso pubblico che affollava la sala delle Capriate a Mantova.
Questa attività rientrava in un progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento) sviluppato con la cooperativa Alkémica, società leader nel settore della divulgazione didattica di carattere scientifico e naturalistico del territorio mantovano.
Dopo diverse ore di formazione e preparazione di esperienze, soprattutto a carattere chimico sperimentale, i giovani hanno presentato le svariate attività a un pubblico composto prevalentemente da famiglie, sollecitando la curiosità di chi si fermava davanti alle loro postazioni.
La parte più qualificante del lavoro di questi studenti è stata quella di fornire delle spiegazioni che fossero al contempo adatte all’interlocutore del momento, non troppo approfondite, ma scientificamente corrette.
Il pubblico non ha lesinato complimenti per i giovani operatori che hanno lavorato con determinazione ed impegno.
Nell’arco del fine settimana sono passati per questa manifestazione oltre 800 persone con un aumento del 60% rispetto allo scorso anno.

mantova scienza