Lezione di Daniele Susini: “Oltre il mito della Shoah. Il dovere di avere una (buona) memoria”

Nella mattina di sabato 28 gennaio in Sala Addottoramenti è stato ospite lo storico Daniele Susini che ha tenuto la lezione “Oltre il mito della Shoah. Il dovere di avere una (buona) memoria”.

In rappresentanza dell’Istituto Mantovano di Storia contemporanea, promotore dell’iniziativa, la prof.ssa Giorgia Giusti ha introdotto l’incontro agli studenti di 5B - 5BL – 5DL in presenza e agli studenti in collegamento per le rimanenti classi del triennio.

Susini ha guidato la lezione con domande cruciali volte a sollecitare una ricerca interiore negli studenti e pervenendo a risposte essenziali, risultato di suo ampio studio:

• la Shoah istituzionalizzata è diventata un “consumismo” come scrive lo scrittore ungherese Imre Kertész sopravvissuto ai campi di sterminio e premio Nobel per la letteratura nel 2002?
  • perché il genocidio degli ebrei si differenzia dagli altri?
  • qual è l’essenza di un popolo su cui colpire per distruggerlo?
  • qual era l’effettivo disegno di Hitler su piano mondiale?

Quesiti concreti che hanno smosso le coscienze di una platea attenta la quale ha avuto modo di cogliere anche la tipologia del lavoro dello storico ovvero di ricerca appassionata della Verità e di condivisione generosa della Sua scoperta.

daniele susini