La Notte Nazionale del Liceo Classico: vivere il Virgilio da un’altra prospettiva!

Cliccare qui per vedere il video dell'evento su Mantovatv

Anche nel corrente anno scolastico si è svolta la Notte nazionale del Liceo Classico, una preziosa occasione, ideata dal prof. Rocco Schembra del Liceo Gulli e Pennisi di Acireale, per far conoscere e vivere la ricchezza della proposta formativa offerta da questo indirizzo di studi.

Giunta alla sua ottava edizione, finalmente tornata in presenza, ha visto scendere in pista studenti, docenti, tecnici e collaboratori virgiliani con ben tredici diversi spettacoli e laboratori che hanno riempito di vita aule, corridoi e spazi in un’insolita veste serale.

La Notte si è aperta con la presentazione dell’opuscolo “Palazzo degli Studi”; la pubblicazione, frutto di un’esperienza di PCTO svolta dagli studenti delle classi 4A, 4B e 4CL, sotto la supervisione dei docenti Ceriani, Tamassia e Nicoli, ha portato i ragazzi, grazie alle lezioni di esperti e studiosi, a conoscere il ruolo che, a livello storico e culturale nel tessuto cittadino, ha rivestito e continua a rivestire il nostro amato Istituto.

La serata è poi proseguita con performance teatrali che hanno declinato il tema dell’inclusione e della multiculturalità attraverso proposte variegate: dalla rappresentazione della Satira I,9 di Orazio ad opera della 4A con la regia della prof.ssa Orlati, alla Ghirlanda performativa in omaggio al poeta Paul Celan messa in scena da studenti delle classi 1AL, 3EL e 4EL con la guida delle prof.sse Biglione e Sartori, alla riproposizione del personaggio di Ulisse, straniero in terra straniera, con un reading offerto da un gruppo di studenti delle classi 2BL, 3CL, 3DL, 5AL e 5BL, guidati dalla prof.ssa Wright.

Hanno calcato il palco anche i ragazzi del laboratorio di teatro del Liceo, svolto nell’ambito del progetto Laivin, con la preziosa conduzione di Fabio Dorini, proponendo lo spettacolo E’ pur sempre un corpo. Anatomia della multiculturalità.

Al mezzanino, invece, hanno preso vita una simulazione ONU, realizzata dagli studenti che hanno partecipato durante l’anno scolastico al progetto MUNER ONU con la prof.ssa Fara, e Civitas, un percorso storico di approfondimento sull’inclusione nella civitas romana ad opera della 2A con la guida della prof.ssa Marchi.

Ma anche i musei di scienze naturali e di fisica sono rimasti aperti per la visita dei nostri ospiti, grazie ai curatori, dott.ssa Accordi e prof. Govoni, che hanno guidato i visitatori nella ricchezza, troppo spesso sconosciuta, di questi luoghi.

Nei laboratori di fisica e di scienze naturali gli ospiti della serata hanno potuto apprezzare gli esperimenti che gli studenti hanno condotto sotto la guida delle prof.sse Curione, Fortunati e Rolli.

Le note musicali di Lorenzo Bosi (featuring Franco Cattafesta) hanno accompagnato l’intera serata e addolcito la conclusione della Notte, svoltasi in Sala Addottoramenti, dove la lettura di alcuni versi delle Dionisiache dell’autore ellenistico Nonno di Panopoli, in versione greca letti dalla studentessa Carolina Maria Carra, ci hanno portato a salutare la Notte 2022 in attesa della nona edizione.

E’ doveroso e veramente sentito il ringraziamento più sincero a tutti coloro che hanno contribuito, nei modi più disparati, a realizzare la Notte Nazionale Virgiliana e a renderla così speciale!

Federica Nicoli, docente referente dell’iniziativa