La Notte Nazionale del Liceo Classico 2023: vivere il Virgilio da un’altra prospettiva!

Anche quest’anno si è svolta la Notte nazionale del Liceo Classico, una preziosa occasione, ideata dal prof. Rocco Schembra del Liceo Gulli e Pennisi di Acireale, per far conoscere e vivere la ricchezza della proposta formativa offerta da questo indirizzo di studi.

Giunta alla sua nona edizione, ha visto scendere in pista studenti, docenti, tecnici e collaboratori virgiliani con ben trenta diversi eventi, tra spettacoli e laboratori, che hanno riempito di vita aule, corridoi e spazi in un’insolita veste serale.

Dopo i saluti istituzionali da parte della Dirigente, prof.ssa Carmen Giovanna Barbieri, e della Presidente del Consiglio d’Istituto, prof.ssa Magalì Ernestine Zuanon, le varie aule del Liceo hanno preso vita: performance teatrali, escape room, lezioni di astronomia, di filosofia e di cinese, presentazione di progetti svolti nel corso dell’anno scolastico, incontri con la redazione del nostro giornalino d’Istituto, debate, simulazioni Onu, esperimenti nel laboratorio di chimica e stampe 3D nel laboratorio AUREUS, visite al Palazzo degli Studi e ai musei di scienze naturali e di fisica, …

Evento centrale della serata è stato la presentazione della Canzone del Virgilio, il cui testo è stato scritto dagli studenti che hanno partecipato al laboratorio di scrittura creativa tenuto dal prof. Stefano Colletti, mentre la musica è opera degli studenti della band e del coro del Virgilio guidati dal prof. Fabio Rossi.

Dalle 21.30 l’atrio ha ospitato band e coro, in collaborazione con la Nuova Scuola di Musica, per un concerto molto apprezzato da tutti i presenti.

La conclusione della Notte, svoltasi in Sala Addottoramenti, dove la lettura di un brano tratto dalle Argonautiche di Apollonio Rodio, in versione greca letto dai rappresentanti d’Istituto, ci ha portato a salutare la Notte 2023 in attesa della decima edizione.

E’ doveroso e veramente sentito il ringraziamento più sincero a tutti coloro che, studenti, docenti, collaboratori, tecnici, hanno contribuito, nei modi più disparati, a realizzare la Notte Nazionale Virgiliana e a renderla così speciale!

Pubblicazione servizio su Mantova.TV

Notte nazionale Liceo Classico