La classe 4BL in visita accademica all’Università trilingue di Bolzano

Mercoledì 8 novembre la classe 4BL ha trascorso una intensa giornata presso la Libera Università di Bolzano.

Il gruppo è stato accolto dalla referente dell'Orientamento dott.ssa Francesca Flor, che ha presentato l'offerta formativa trilingue, punto di forza dell'Ateneo: per ogni corso di laurea sono previsti esami in lingua italiana, tedesca e inglese.

Successivamente gli alunni hanno potuto assistere a due lezioni accademiche: il Prof. Ivo De Gennaro, docente di Filosofia, ha svolto una lezione in tedesco (Verità e informazione: l’esempio di Wikipedia); il Prof. Mirco Tonin, docente di politica economica,
ha tenuto una lezione in inglese (Altruismo e Discriminazione: due temi di cui si occupa la scienza economica).

università di Bolzano università di Bolzano

Dopo il pranzo in mensa offerto da UNIBZ, gli alunni hanno visitato le officine della Facoltà di Design e Arti con il coordinatore prof. Curzio Castellan (nelle foto l’Officina delle stampe e l’Officina della cartotecnica e della legatoria, dove ogni studente impara le tecniche di rilegatura per la propria tesi di laurea).

università di Bolzano università di Bolzano

In chiusura il Dott. David Gebhardi ha guidato una visita nella Biblioteca di Ateneo, un capolavoro di modernità e funzionalità a servizio degli studenti universitari e del pubblico esterno.

università di Bolzano

Concluso il percorso all’interno di UNIBZ,  la visita accademica si è estesa al centro storico di Bolzano, con alcune significative tappe: la Chiesa dei Domenicani con la Cappella affrescata di San Giovanni, il Duomo, la statua del poeta medievale Walther von der Vogelweide nella piazza centrale, la Chiesa dei Francescani con il chiostro.

università di Bolzano

Queste le impressioni di alcuni alunni dopo la giornata a Bolzano.

Irene: La visita all’università di Bolzano mi ha fatto ricredere sul corso di economia e mi ha fatto rivalutare le materie scientifiche, che in precedenza vedevo come completamente ostili e inaffrontabili. È stata una buona introduzione alla mentalità e alla vita universitaria.

Vittoria: La visita a UNIBZ è stata orientante e completa, ci ha dato la possibilità di conoscere una realtà universitaria al passo coi tempi, proponendo lezioni stimolanti.

Martina: Mi è piaciuta molto la visita all'università e la partecipazione alle lezioni, entrambe sono state molto interessanti, in particolare ho apprezzato quella in lingua tedesca, nonostante non sia stata facile da seguire. Mi sono meravigliata e sono rimasta molto soddisfatta perché sono riuscita a capire più di quanto mi aspettassi. Ho visitato Bolzano per la prima volta e mi è piaciuta moltissimo, soprattutto l'architettura della città che richiama quella tedesca.

Cecilia: ho trovato questa esperienza estremamente interessante, sia perché abbiamo vissuto una giornata da universitari, sia perché siamo venuti a contatto con un ambiente totalmente nuovo. Della lezione in tedesco ho capito i concetti principali, mentre ho capito interamente la lezione in inglese. Questa visita ci ha permesso un approccio diretto a tutto ciò che per ora conosciamo solo astrattamente. Trovo la città un mix di culture piuttosto evidente, e penso sia questo a renderla così bella.

Elisa: L'esperienza a Unibz ha lasciato in ciascuno di noi nuovi stimoli e ha seminato nuove idee per il nostro futuro. Le lezioni in lingua tedesca e inglese mi hanno fatto capire quanto sia agevolante provenire da un liceo linguistico e quanto al giorno d'oggi le lingue straniere siano richieste nel mondo del lavoro. Ho trovato particolarmente interessanti i laboratori di fotografia, cinematografia, stampa e rilegatura dei libri, ma sono rimasta soprattutto entusiasta della lezione di economia in lingua inglese, i cui argomenti hanno suscitato il mio interesse per la materia, in quanto attuali e a me non ancora noti.

Il prossimo appuntamento con UNIBZ sarà a Mantova alla Giornata dell’Orientamento in Uscita del 24 febbraio 2024.

università Bolzano