Interno verde “Herbarivm”

Il 7 ottobre 2021 si è concluso il progetto interno verde “Herbarivm”, che ha preso avvio con la formazione sui giardini privati e pubblici mantovani e come novità di questo anno scolastico ha visto l’introduzione di un percorso di formazione sugli erbari storici condotta dalla referente esterna del progetto Licia Vignotto e dalla Dott.ssa Stefania Accordi che hanno presentato rispettivamente l’erbario di Filippo De Pisis (1896 - 1956), sito presso l’Orto Botanico di Padova e quello di Paolo Barbieri (1789 - 1875) che si trova presso il museo di Scienze Naturali della nostra scuola.

Gli studenti coinvolti nel progetto hanno realizzato, come prodotto finale dell’esperienza, un erbario con i campioni raccolti presso i giardini che hanno custodito durante la manifestazione, svoltasi il 25 e 26 settembre scorsi. L’erbario prodotto è stato digitalizzato e personalizzato tramite l’inserimento di un ricordo o una frase legati alla pianta raccolta.

Prof.ssa Alice Curione

ARTICOLO GAZZETTA - 8 OTTOBRE 2021.pdf