Iniziative per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sabato 25 novembre la nostra scuola, da anni impegnata in azioni di sensibilizzazione, ha promosso diverse iniziative per coinvolgere gli studenti in un momento di riflessione sul tema.

Nell’atrio dell’ingresso un allestimento con panchina rossa ha ricordato le vite spezzate di tre delle 106 vittime   di femminicidio di quest’anno: Giulia Cecchettin, Yana Malayko e Giulia Tramontano.

Ogni classe ha portato un segno visibile indossando qualcosa di rosso, o individuando un testo scritto o un’immagine che è stata affissa sulla porta della propria aula.

Il presidente della Consulta Provinciale e nostro studente Alberto Gostoli ha inviato a tutti i rappresentanti di classe una sorta di vademecum, in formato digitale, che illustra alcuni comportamenti e atti di prevaricazione ai quali magari si tende a dare poco peso ma che spesso sono il preludio ad atti di violenza vera e propria. I ragazzi hanno visionato e commentato il materiale in classe durante un’ora della mattinata.

Infine le classi 2C, 3DL, 4BL e 4CL hanno partecipato dalle ore 10 alle ore 12 presso la Sala degli  Addottoramenti,  con la presenza della Dirigente prof.ssa Barbieri, ad un incontro  con il Magg. G. Galletta Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Mantova. Il Maggiore ha ricordato agli studenti il cammino percorso dalle istituzioni per fronteggiare questo tremendo fenomeno a partire dalla Convenzione di Istanbul (2011),  alla legge  69/2019 nota anche come “ Codice rosso” entrata in vigore in Italia nel 2019.

Ha  inoltre sottolineato l’importanza di creare rete tra i diversi soggetti che possono tutelare le donne che subiscono atti persecutori, maltrattamenti e violenze. Diversi interventi da parte degli studenti hanno segnalato l’importanza delle tematiche affrontate e la necessità di trovare spazi di condivisione come questi per individuare strategie efficaci di prevenzione e di contrasto ad ogni forma di violenza.

giornata contro violenza donne giornata contro violenza donne giornata contro violenza donne