Incontro con un’operatrice di una ONG

Il 4 febbraio 2023 gli studenti delle classi quinte del Liceo “Virgilio”, per un’attività riguardante la disciplina Educazione civica, hanno avuto l’opportunità di incontrare in presenza un’operatrice della ONG Samos Volunteers.
Letizia Faglioni, Dottoressa in Scienze della Formazione Primaria, attualmente insegnante in una scuola elementare di Bologna, ex virgiliana, ha voluto incontrare gli studenti per raccontare la sua esperienza di volontariato con i migranti e richiedenti asilo nell’isola greca di Samos.
A questo scopo ha mostrato quali siano le condizioni di vita in un campo profughi e quanto un’associazione di volontariato possa fare per offrire opportunità di occupazione, studio e svago ai rifugiati. Ha sollecitato poi i ragazzi a considerare che ci sono persone che arrivano nel nostro continente, dopo viaggi lunghissimi, cercando di sfuggire a guerre e discriminazioni e che, giunte in Europa, vivono private dei più elementari diritti. Ha infine invitato i ragazzi a non pensare di non poter fare nulla per cambiare questo stato di cose, e trasmesso la ricchezza umana che la sua esperienza le ha donato.
Gli studenti hanno mostrato attenzione e interesse verso la tematica affrontata e apprezzato questa autentica lezione di vita.

immagine evento