Incontri con le Camere Penali

Quest’anno il Liceo “Virgilio” ha aderito con entusiasmo alla proposta dell’Unione delle Camere Penali di organizzare una serie di incontri con avvocati della Camera di Mantova, in relazione all’area disciplinare dell’Educazione civica.

Gli incontri hanno infatti ruotato intorno al tema del processo penale e delle garanzie costituzionali ad esso legato, con l’aggiunta dei molti possibili sviluppi sulle tematiche affini.

Le classi prescelte sono state tutte le quinte del “Virgilio”, che nel corso del mese di novembre hanno incontrato nelle proprie aule varie coppie di avvocati mantovani che hanno loro illustrato i molti punti coinvolti nell’argomento in modo non solo teorico, ma presentando anche esempi concreti di casi giudiziari, allo scopo di suscitare domande e discussioni tra gli studenti.

Ed è andata proprio così: i ragazzi hanno risposto con vivacità e interesse attivo agli stimoli proposti, incrociando problemi certamente lontani dalla propria sfera esperienziale attuale, ma di grande interesse e rilevanza se proiettati su una dimensione di cittadinanza effettiva e, perché no, su possibili illuminazioni in merito alla futura e prossima scelta universitaria.

L’esperienza si è dunque conclusa con successo, e lascia aperto un discorso che il Liceo “Virgilio” intende continuare su argomenti che si sono dimostrati così appassionanti per i suoi studenti.

Un grande ringraziamento va alla Camera penale di Mantova, e in particolare alla sua Presidente, Avv. Gloria Trombini, nonché all’organizzatore del calendario degli incontri, Avv. Cristian Pasolini.