Il Virgilio a Mantova Scienza

Dal 10 al 19 novembre prende il via l’ottava edizione di Mantova Scienza, l’importante evento che illustra la scienza a tutto campo voluto e promosso dal Comune di Mantova, che vede il nostro liceo partner sin dalla sua prima edizione.
Quest’anno sottolineiamo la presenza in sala Addottoramenti di un’importante mostra sulla meccanica quantistica “Dire l’indicibile – L’entanglement quantistico”, promossa dall’Università di Parma e coordinata dalla prof.ssa Cristina Sissa nell’ambito del consorzio National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI). Questa mostra, ideata all’interno del progetto Italian Quantum Weeks 2023, è costituita da pannelli illustrati, giochi ed exibit interattivi per raccontare un nuovo modo rivoluzionario di interpretare il mondo ed è fruibile da tutte le scuole del territorio e durante i due fine settimana da un pubblico appassionato dalla scienza o semplicemente curioso.
Oltre venti studenti saranno protagonisti durante i due fine settimana, adoperandosi come guide per le visite alle due importanti collezioni scientifiche del Liceo (al momento prenotazioni con ancora pochi posti disponibili) e come presentatori di exhibit scientifici per il pubblico generico che affollerà, come in passato la sala delle Capriate in piazza Leon Battista Alberti.
Di particolare rilevanza è la redazione di Mantova Scienza costituita interamente da sei studentesse virgiliane che seguiranno i vari eventi pubblicando gli articoli in forma multimediale sulla webradio Radiobase.eu.