Il Palazzo degli Studi: Presentazione volume

Straordinarie novità del Liceo Virgilio di Mantova, il cinquecentesco Palazzo degli Studi gesuitico, saranno finalmente rese note nel nuovo volume di carattere storico-artistico, archivistico e scientifico, Un polo culturale nel cuore della città antica. Il Palazzo degli studi di Mantova, Mantova 2022, a cura di P. Ceriani, F. Nicoli, K. Tamassia, pubblicato dall’editore Publipaolini, con i contributi di autorevoli studiosi mantovani: Stefania Accordi, Ugo Bazzotti, Alessio Berzaghi, Paolo Ceriani, Francesca Ferrari, Riccardo Govoni, Renato Marocchi, Giuseppe Montecchio, Annarita Morselli, Luisa Onesta Tamassia. La pubblicazione del volume, fase conclusiva di un progetto didattico del Liceo Classico e Linguistico Virgilio, iniziato nell’ottobre 2021, a cui hanno partecipato venti studenti delle attuali classi 5A, 5B, 5CL, è stata resa possibile grazie al sostegno e alla determinazione della Dirigente Scolastica del Virgilio, prof.ssa Carmen Giovanna Barbieri, che ha sostenuto l’intero progetto con l’onere economico della scuola. Il volume, patrocinato dalla Regione Lombardia, della Provincia, dal Comune di Mantova, e dal FAI, verrà presentato al Liceo Virgilio, nella Sala degli Addottoramenti, il 14 ottobre, alle ore 17.00, con la collaborazione della Biblioteca Teresiana e dell’Archivio di Stato che sono parte integrante del Palazzo degli Studi.