Il Liceo Virgilio all’Università Cattolica: Studenti in visita al Campus Santa Monica di Cremona

Mercoledì 25 ottobre u.s. si è svolta la prima visita accademica nell’ambito delle iniziative dell’Orientamento in Uscita 2023-2024.

Un gruppo di 20 alunni delle classi quarte e quinte accompagnati dalle Proff. Biglione e Biccari hanno trascorso una intensa giornata accademica al Campus Santa Monica, sede cremonese dell’Università Cattolica del S. Cuore, accolti dall’ospitalissima referente Dott.ssa Emanuela Tabusso.

Il percorso ha previsto la presentazione dei corsi di studio attivi presso il Campus di Cremona attraverso lezioni e attività didattiche.

Università CremonaIl Prof. Fabio Antoldi, Docente di Strategia Aziendale e di Imprenditorialità, ha tenuto una coinvolgente lezione dal titolo: Le parole chiave dell’Economia, illustrando gli ambiti di studio nelle facoltà economiche e gli sbocchi lavorativi ad essi correlati.

Successivamente gli alunni hanno partecipato ad un esperimento di microbiologia con il ricercatore Prof. Franco Lucchini: l’analisi elettroforetica del DNA.

È seguita una interessante visita ai laboratori di ricerca del Dipartimento di scienze e tecnologie alimentari, dove gli studenti della Laurea Magistrale hanno illustrato i progetti in corso e la funzione delle diverse apparecchiature.

università Cremona università Cremona università Cremona

Dopo il pranzo offerto agli studenti e ai docenti presso la mensa dell’Ateneo, si è svolta la presentazione del EngageMinds HUB sezione Food, Centro di Ricerca multidisciplinare che studia le condotte dei consumi alimentari. Tale ricerca si svolge nell’ambito della Laurea Magistrale in Psicologia dei consumi attiva presso la sede Unicatt Cremona.

università Cremona università Cremona

L’esperienza si è conclusa con un tour guidato del campus a cura della Dott.ssa Tabusso, che ha mostrato agli alunni il monastero di Santa Monica: la Chiesa, attuale Aula Magna del Campus, la Cappella e le numerose sale affrescate.

Gli studenti hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa.

Tommaso Mantovani, 5C, sottolinea l’utilità dell’uscita: “È stato molto interessante capire ciò che si studia nell’Area economica, anche in relazione alle professioni che si potranno esercitare dopo la laurea. La lezione di laboratorio, in cui abbiamo osservato un campione del DNA, ci ha permesso di capire come si svolga effettivamente una lezione di microbiologia. La lezione di psicologia dei consumi è stata interessante in quanto sono state mostrate le due stanze in cui gli studiosi analizzano, attraverso stimoli, i meccanismi di pensiero e di comportamento del consumatore.”

Martina Bonaffini, 4BL, esprime apprezzamento per l’approccio sperimentale dei corsi: “La visita al campus è stata nel complesso molto interessante. Mi ha particolarmente colpita la visita guidata al laboratorio di psicologia dei consumi, perché è stato curioso apprendere i metodi di analisi del comportamento di molte persone in un determinato contesto. L'esperimento di chimica è stato divertente: un po’ di ansia nell’utilizzo degli strumenti, molto entusiasmo nel momento del risultato.”

Anche Sofia Leardini, 5BL, apprezza il coinvolgimento diretto in laboratorio, e riflette sulla valenza orientativa a della visita: “Nel laboratorio di microbiologia mi è piaciuto l’esperimento svolto, in particolar modo ho apprezzato che tutti abbiano potuto provare direttamente. Ho trovato molto interessante la spiegazione relativa alla facoltà di economia aziendale e al suo corso di studi. Il laboratorio di psicologia dei consumi è stato orientativo: ho un interesse in questo ambito e l’illustrazione delle attività mi è stata molto utile.”

Carolina Carra, 5B, riassume con le sue parole l’entusiasmo del gruppo: “La visita accademica all’Università Cattolica, sede di Cremona è stata per me: nuove e belle esperienze, didattica di qualità, attenzione allo studente, laboratori speciali, lezioni illuminanti, campus gioiello, scelte per un futuro sempre migliore ma anche nuove amicizie, confronti e divertimento.”

università Cremona

Prossimo appuntamento a Mantova: il Liceo Virgilio ospiterà l’Università Cattolica alla Giornata dell’Orientamento in Uscita del 24 febbraio 2024.