Campionato Nazionale WeDebate e The InterSchools Debate

L’anno scolastico 2022/23 ha visto il Liceo Virgilio impegnato in due grandi sfide sul fronte debate: Il campionato Nazionale sotto la guida della rete WeDebate e The InterSchools Debate in English con il Liceo delle Scienze Applicate/ITIS Fermi.

Abbiamo iniziato questa avventura l’anno scorso con il campionato nazionale, quasi per gioco: aver raccolto la sfida ci ha portato, con nostro grande stupore, a partecipare alle finali 2022 del primissimo campionato in lingua inglese.

Quest’anno ci siamo cimentati in questa tecnica didattica avanzata anche come esperienza PCTO. In un debate i partecipanti devono affrontare un argomento scelto su questioni di grande rilevanza sociale o morale, discutendolo da due punti di vista, sia dal punto di vista dell’essere d’accordo con la proposizione, sia contro di essa.

E veniamo al campionato nazionale di quest’anno. Proposta di dibattito: “The Avengers must sign the Accords of Sokovia” ribattezzato “la proposta satanica”. Per quelli che non bazzicano la “Marvelverse”, dietro questa mozione apparentemente banale si celano le grandi tematiche della nostra società odierna. La paura e il desiderio di “limitare/controllare” il diverso, la violazione dei diritti umani, l’assunzione dei poteri “straordinari” da parte di uno stato, poteri che possono persino violare le costituzioni delle nazioni coinvolte e spesso, come si è visto in più punti del nostro mondo, lo fanno davvero. Si è parlato di geolocalizzazione del diverso, già trattato a priori come un criminale con obbligo di dimora e tracciamento degli spostamenti; ciò coinvolge il dibattito che discende da Platone e Aristotele: dove si scindono i diritti dell’individuo e dove questi devono piegarsi al bene del collettivo? Può uno stato chiamarsi “stato di diritto” quando è disposto a considerare il sacrificio dei suoi cittadini come un cosiddetto danno collaterale, ossia un prezzo giusto per raggiungere un determinato scopo?

Se è difficile affrontare tali temi nella propria lingua, figuriamoci in una lingua straniera. Sei ore online nei due giorni e 130 squadre in gara, da ridurre a 48 per il successivo turno: ecco i perché di un tema così profondo, atto a mettere a dura prova sia la preparazione che le competenze dei debater. Siamo molto orgogliosi che il Team Virgil - Alice Conversano e Amalia Guernieri della 5B, Alba Chen Ran della 5BL e Rowina Kombar della 5DL - abbiano vinto i due round dell’Avengers debate, argomentando sia in proposizione che in opposizione!

Purtroppo, non siamo passati al secondo round, nonostante le nostre due vittorie su tre, avendo totalizzato 239 punti - solo due punti sotto la soglia dei 241 punti attribuiti all'ultima squadra ammessa ai quarti di finale. Siamo comunque fieri del risultato ottenuto. Le nostre studentesse sono andate molto bene anche nelle categorie degli speaker giudicati singolarmente, dato che il punteggio più alto assegnato era 74 punti e le quattro allieve del Virgilio si sono collocate ognuna in una gamma di valutazione che va da 67 punti a 69,4.

Prima di concludere, con l’invito alla lettura dell’articolo della Gazzetta di Mantova del 28 marzo scorso sul debate con il Fermi, e un piccolo promemoria per la prossima partecipazione alla notte dei Licei, è doveroso nominare anche gli altri partecipanti: Marta, Giuseppe, Iasminna e Raffaele, sostenitori eccellenti di tutta la preparazione del debate, ma impegnati anche come amanuensi, time keeper e giudici, con un grande, incondizionato supporto all’ONE TEAM. Grazie ragazzi!

debate debate
debate