GPS Mantova: Un navigatore per un viaggio nella giustizia

Il progetto “GPS Mantova: un navigatore per un viaggio nella giustizia” è stato elaborato a partire dal progetto G.P.S. - Giustizia, Persona, Società - di Bergamo proposto per la prima volta alle scuole superiori nell’anno scolastico 2016 – 2017.
La rete territoriale del laboratorio Nexus (strumento al servizio della condivisione delle responsabilità sociali in materia di inclusione sociale degli autori di reato oltre che di promozione della cittadinanza inclusiva, della sicurezza e della coesione sociale delle comunità locali) ritiene che si configuri, tra le proprie azioni, anche quella di promuovere percorsi di sensibilizzazione alla cultura della legalità e della cittadinanza attiva nelle nuove generazioni.
Il progetto si propone:

• di contribuire allo sviluppo della cultura della legalità, promuovendo occasioni di incontro e scambio con i soggetti territoriali che si occupano di giustizia e, in particolare, di giustizia penale;
  • di acquisire coscienza sociale e civile imparando a riconoscere la funzione delle regole nonché a rapportarsi agli altri senza pregiudizi con rispetto e civiltà;
  • di sviluppare la capacità di agire e partecipare ai processi di cambiamento e diffusione della legalità e della coscienza civile
  • di sensibilizzare i ragazzi al significato della giustizia riparativa e di quali sono i servizi che se ne occupano
  • di conoscere quali sono i “luoghi” della pena interna ed esterna nella provincia di Mantova

Obiettivo specifico: favorire una riflessione e, da questa, un cambiamento in merito alle rappresentazioni che si hanno della giustizia, dell’applicazione della norma, dell’esecuzione delle condanne e della riparazione.
Il percorso potrebbe generare la richiesta/impegno dei ragazzi a diventare peer supporter, promuovendo per il prossimo anno un’assemblea d’istituto sui temi del progetto.
Il progetto che nell’anno scolastico 2019/2020 è stato rivolto alla classe 4° BR del Liceo Classico Virgilio di Mantova, si conclude quest’anno.
Il percorso si articola in 4 fasi, precedute da un incontro di presentazione, che consentono di seguire l’iter completo della norma giuridica penale: dalla sua produzione, alla sua applicazione, alla sua esecuzione, non dimenticando il momento della mediazione tra autore di reato/vittima di reato o della riparazione.

Incontro iniziale di Presentazione progetto con un questionario: è stato sottoposto un test/questionario ai ragazzi su quanto conoscono del sistema giustizia, sulle loro rappresentazioni della giustizia e che già includa un caso, rispetto al quale chiederemo “come” lo tratterebbero - 3 ore - (dalle ore 9:00 alle 12:00)

I MODULO • La norma (Camera Penale) - 1 ora - • La produzione della norma (Camera Penale) - 2 ore -. Il processo (Camera Penale) - 1 ora.

II MODULO • Il Processo simulato in Tribunale – Camera Penale con la collaborazione di tutti gli altri componenti del Progetto GPS – 5 ore - 01/02/2020 • Lavoro in autonomia, per rivisitazione /ricerca/rielaborazione del processo, sulla base di una traccia e di ipotetiche piste di ricerca - 2 ore -

III MODULO • Esecuzione delle pene: la detenzione e le misure alternative alla detenzione a cura della Magistratura di Sorveglianza – 2 ore – 06/02/2020 dalle ore 14:30 alle 16:30 • Visita in carcere 4 ore - 19/02/2019 dalle ore 8:00 alle 12:00 • Lavoro in autonomia, per rivisitazione/ricerca/rielaborazione del processo, sulla base di una traccia e di ipotetiche piste di ricerca – 2 ore – • Incontro in remoto, tramite Meet di GSuite, a seguito dell’interruzione per causa dell’epidemia da COVID-19. Resoconto e discussione su quanto rielaborato dagli studenti a seguito degli incontri precedenti – 1 ora – 20/05/2020 • Lavoro in autonomia, per elaborazione di quesiti sull’organizzazione giudiziaria nel periodo di quarantena durante l’epidemia da COVID-19 – 2 ore – • Incontro in remoto, tramite Meet di GSuite. Question time - 1 ora - 03/06/2020 • Lavoro in autonomia, per rivisitazione/ricerca/rielaborazione delle risposte dei formatori durante la “Question time”, produzione di un articolo - 4 ore -

IV MODULO • La riparazione (Associazione Libra ONLUS e Cooperativa Alce Nero) - 3 ore - Valutazione finale: • Lavoro in autonomia, per creazione di materiale come esito del percorso - 5 ore - • Riproposizione del test/questionario iniziale ai ragazzi - 2 ore -

Metodologia: Ogni fase del percorso prevede una breve introduzione teorica per fornire i fondamenti del tema trattato (a cura degli operatori specificatamente coinvolti con l’eventuale collaborazione del personale docente) e un lavoro interattivo tra gli operatori e gli studenti con l’utilizzo di specifiche tecniche. A questa seguirà un lavoro che i ragazzi faranno in autonomia con precise indicazioni che di volta in volta verranno fornite. Il momento di sintesi sarà un momento di rivisitazione del percorso effettuato e di progettazione/realizzazione da parte della classe di un elaborato riassuntivo (prodotto multimediale/articolo/rappresentazione) attinente alla specifica fase.
A causa della sospensione dell’attività scolastica COVID-19, lo svolgimento del progetto è stato prolungato fino a dicembre 2020.