Giornata dell'Orientamento in Uscita

Sabato 25 febbraio 2023 si è svolta la quinta edizione della Giornata dell'Orientamento in Uscita del Liceo Virgilio presso la sede del nostro Istituto.

L’evento, coincidente con l’Assemblea di Istituto del triennio di febbraio, ha previsto il coinvolgimento dei 400 alunni delle classi terze, quarte e quinte e la partecipazione (quest’anno in aumento) di 35 Atenei da molte città d’Italia: Mantova, Bolzano, Trento, Brescia, Castellanza, Pavia, Milano, Parma, Modena e Reggio Emilia, Ferrara, Verona, Padova, Venezia, Torino, Genova, Siena.

Nella Sala degli Addottoramenti ciascun Ateneo ha allestito il proprio desk, dove gli alunni hanno potuto ricevere materiali informativi e consulenza.

Non si è trattato soltanto di un evento informativo, ma anche soprattutto di un’opportunità formativa. Nel corso della mattinata le aule della nostra scuola hanno ospitato più di un centinaio di interventi di docenti di Ateneo: accanto alle presentazioni dell’offerta formativa si sono svolti seminari tematici in area umanistica e scientifica, workshop delle accademie di belle arti e scuole cinematografiche, simulazioni dei test di ingresso in area medica e giuridica, percorsi per il portfolio di educazione civica e Agenda 2030, laboratori di psicologia e di ricerca documentale, lezioni per la stesura del CV, simulazioni di interpretariato, laboratori di svedese, nederlandese e giapponese.

Molti gli indirizzi di studio rappresentati: lingue straniere occidentali e orientali, lingue e letterature classiche, mediazione linguistica, medicina e professioni sanitarie, biotecnologie, biologia, psicologia, giurisprudenza, economia e management, restauro e conservazione dei beni culturali, turismo, architettura e design, comunicazione e social media, arti performative, cinematografia, arti visive e fotografia.

La ricchezza dell’offerta è stata tale da richiedere una prosecuzione pomeridiana. Sono state proposte alcune rubriche di approfondimento: conversazioni con i docenti sul futuro accademico e professionale, incontri con gli ex-Virgiliani che studiano all’estero, la costruzione di un provino cinematografico, le opportunità del servizio civile universale e alcune repliche di lezioni e presentazioni della mattinata.

Nel corso della Giornata gli alunni della classe 2AL hanno impeccabilmente svolto il servizio staff (desk di accoglienza, accompagnamento ospiti, assistenza agli eventi, supporto logistico).

L’evento, ormai una tradizione del nostro Liceo, si è svolto nel consueto clima conviviale e collaborativo, un’autentica festa della formazione e delle idee. Nell’arco della mattinata i docenti e referenti di Ateneo ospiti hanno avuto l’opportunità di visitare i Musei storici della Fisica e delle Scienze Naturali del Liceo con la guida della Dott.ssa Stefania Accordi e del Prof. Riccardo Govoni della Cooperativa Alkemika, e di salire alla Torre della Specola con i Delegati Cultura e Scuola del FAI, gli ex-Virgiliani Prof. Mattia Salardi e Dott.ssa Alessandra Moreschi.

“La giornata sull’Orientamento in uscita organizzata dal Liceo Virgilio rappresenta un “unicum” in Italia,” afferma la nostra Dirigente Carmen Giovanna Barbieri. “Non ci risulta infatti che nessun’altra scuola secondaria di II grado riesca a convogliare nella stessa giornata un numero così elevato di atenei all’interno di un istituto scolastico. La riuscita dell’evento sta anche nel fatto che l’orientamento in uscita non è organizzato solo in chiave espositiva ma ha offerto alle studentesse e agli studenti delle classi terze, quarte e quinte del Liceo “Virgilio” la possibilità di immergersi nella realtà universitaria attraverso l’ascolto di lezioni, tutte molto interessanti, tenute dai docenti universitari presenti a scuola.”

Bilancio positivo per i docenti referenti dell’iniziativa, la FS Orientamento in Uscita Gloria Biglione e i docenti Graziella Sortino, Laura Rossi, Alessio Berzaghi (animatore digitale per le prenotazioni online degli eventi), Laura Sartori (segreteria generale).

Viva soddisfazione è stata espressa al termine dell’evento dai referenti e docenti ospiti, dai docenti del Liceo Virgilio, che hanno colto occasioni di aggiornamento, ma soprattutto dagli alunni delle classi terze quarte e quinte, che hanno partecipato con entusiasmo e hanno ribadito anche quest’anno la valenza orientativa della Giornata.