Giornata in onore di Paolo Brenni a un anno dalla scomparsa

La Scienza degli Strumenti: Riflessioni e Studi

Si è svolta mercoledì 14 dicembre a Firenze, nella prestigiosa cornice del Museo Galileo, una giornata seminariale in ricordo di Paolo Brenni, il miglior restauratore e conoscitore di strumenti scientifici ottocenteschi europeo, con la partecipazione dei più prestigiosi Atenei e Musei nazionali che ebbero la fortuna di collaborare con lui.

Paolo Brenni venne a Mantova come ospite relatore per MantovaScienza nel 2017 e tenne la sua brillante relazione nella sala degli Addottoramenti del Liceo. In tale occasione ebbe modo di visitare la nostra collezione di strumenti di Fisica. Si soffermò soprattutto su alcuni apparati che risultavano una novità anche per lui, nonostante la sua notevolissima esperienza. Tra questi un fotometro ottocentesco firmato dal noto costruttore milanese Carlo Dell’Acqua, risultato totalmente nuovo anche per gli esperti presenti in sala, un galvanometro con una bussola della famosa ditta londinese Adams e sicuramente assemblato con pezzi di manifattura locale forse nello stesso Liceo ed altro ancora.

La maggiore attenzione fu dedicata ai dagherrotipi giganti, i più grandi che gli fosse mai capitato di vedere, uno dei quali ritrae Foucault, e che lo studioso definì immediatamente estremamente rari.

Il nostro contributo è terminato mostrando alcuni esperimenti effettuati con la macchina di Atwood, presente nella collezione storica del Liceo e confermata come la più antica presente in Italia. Questo mirabile apparato è ancora in grado, dopo 226 anni, di fornire dati attendibili e utilizzabili nella didattica, se rilevati con opportuni metodi.

Durante l’intensa giornata seminariale non sono mancate le occasioni di scambi di idee con i partecipanti, molti dei quali hanno espresso l’intenzione di vedere di persona la collezione museale del Liceo.

foto evento a Firenze

Presentazione dei dagherrotipi e del loro visore.

 

Il dr. Paolo Brenni al termine della sua conferenza nella sala degli Addottoramenti nel 2017