GIORNATA DELL’ORIENTAMENTO IN USCITA

Sabato 24 febbraio 2024 si è svolta la sesta edizione della Giornata dell'Orientamento in Uscita del Liceo Virgilio presso la sede del nostro Istituto.

L’evento, coincidente con l’Assemblea di Istituto del triennio di febbraio, ha previsto il coinvolgimento dei 400 alunni delle classi terze, quarte e quinte e la partecipazione di 35 Atenei da molte città dell’Italia settentrionale e centrale e della Svizzera Italiana.

Nella Sala degli Addottoramenti ciascun Ateneo ha allestito il proprio desk, dove gli alunni hanno potuto ricevere materiali informativi e consulenza.

Come di consueto la sezione informativa ha costituito un compendio alla più importante sezione formativa. Le aule della nostra scuola hanno ospitato più di un centinaio di interventi di docenti di Ateneo: lezioni in area umanistica e scientifica, workshop delle accademie di belle arti, simulazioni dei test di ingresso, percorsi per il portfolio di educazione civica e Agenda 2030, laboratori di metodo di studio, palestra di fisioterapia, presentazioni dell’offerta formativa.

Molti gli indirizzi di studio rappresentati: lingue straniere occidentali (inglese, francese, tedesco, spagnolo, svedese, nederlandese, polacco), dell’Africa e Asia (arabo, giapponese), sociolinguistica, lingue e letterature classiche, filosofia, storia antica, mediazione linguistica, scienze dell’educazione, medicina e professioni sanitarie, biotecnologie, matematica, ingegneria dell’informazione, ingegneria navale, psicologia, giurisprudenza, relazioni internazionali, scienze politiche, criminologia, economia e management, marketing, economia dell’ambiente, restauro e conservazione dei beni culturali, turismo, architettura e urbanistica, design, comunicazione, moda, arti performative, cinematografia, arti visive e fotografia, fumetto e animazione digitale, web design.

Una festa della formazione

La Giornata, ormai una tradizione del nostro Liceo, si è riconfermata una festa formativa, un convivio culturale al quale molti Atenei hanno presenziato per il sesto anno consecutivo, mentre come ogni anno  sono stati accolti per la prima volta docenti e referenti di nuove scuole e accademie.

Food for thought: cibo per la mente. Questo il motto dell’edizione 2024, in riferimento agli spunti conoscitivi offerti e allo scambio di idee che avviene tra docenti universitari e alunni durante e dopo le lezioni.
Nuove idee anche per i docenti del Virgilio, che colgono con questa giornata un’occasione di aggiornamento e di pianificazione di futuri progetti e sinergie.

Novità della sesta edizione è stato il sostegno di enti e aziende del territorio ai singoli eventi proposti.

Anche quest’anno i docenti e referenti universitari hanno potuto visitare il Palazzo degli Studi: i Musei storici della Fisica e delle Scienze Naturali del Liceo con la guida della Dott.ssa Stefania Accordi e del Prof. Riccardo Govoni della Cooperativa Alkemika, e la Torre della Specola con la guida del Prof. Mattia Salardi, ex Virgiliano, docente del Liceo e delegato FAI, che ha inoltre illustrato gli affreschi della Sala degli Addottoramenti.

Nel corso della Giornata gli alunni della classe 2AL hanno impeccabilmente svolto il servizio staff (desk di accoglienza, accompagnamento ospiti, assistenza agli eventi, supporto logistico), mentre gli ex Virgiliani Timur Borgo e Alessandro Polcini hanno realizzato il servizio video e il servizio fotografico.

Bilancio positivo per i referenti dell’iniziativa, la FS Orientamento in Uscita Gloria Biglione e il suo affiatato team organizzativo: i colleghi Graziella Sortino e Laura Rossi, Alessio Berzaghi (animatore digitale per le prenotazioni online degli eventi), Laura Sartori (segreteria generale).

Viva soddisfazione è stata inoltre espressa al termine dell’evento dalla Dirigente del Liceo Virgilio Carmen Giovanna Barbieri, dai referenti e docenti ospiti, dai docenti del Liceo Virgilio, ma soprattutto dagli alunni delle classi terze quarte e quinte, che hanno ribadito anche quest’anno la valenza orientativa della Giornata.

ORIENTAMENTO USCITA

LINK PROGRAMMA SFOGLIABILE
orientamento in uscita orientamento in uscita