GIORNATA DELLO SPORT

Mercoledì 31 maggio, presso la struttura sportiva “Oasi Boschetto” di Curtatone, ha avuto luogo, dopo tre anni di sospensione, la “Giornata dello Sport” del Liceo Virgilio. Sono stati organizzati tornei di beach-tennis, beach-volley, calcio, basket ed attività libere di tennis-tavolo, green-volley e badminton. Gli studenti hanno accolto l’iniziativa con una partecipazione carica di entusiasmo e spirito agonistico, sempre nel rispetto delle regole del fair-play. Si è distinta la classe 2^A che ha vinto con la coppia femminile la competizione di beach-tennis, ha trionfato nel torneo di beach-volley del biennio, con una delle due squadre, vincendo anche la sfida contro la squadra di 3^B, prima classificata nel torneo del triennio. Al temine delle gare si sono svolte le premiazioni sia dei vincitori della giornata sia degli alunni che, nel corso dell’anno scolastico, hanno partecipato alle gare dei Campionati Studenteschi, sia a livello provinciale che regionale, raggiungendo il podio. Un ultimo momento è stato riservato alla premiazione degli studenti-atleti di alto livello, che si distinguono in numerosi sport: atletica, basket, automobilismo, pattinaggio, ginnastica artistica, canoa, beach-tennis, ragazzi e ragazze che sono eccellenze dell’Istituto e che si impegnano tanto nello sport quanto nello studio, emergendo anche a livello nazionale ed internazionale. Doverosi sono i ringraziamenti ai generosi sponsor che hanno fornito splendidi premi, oltre ai gadget messi a disposizione dalla scuola: Famiglia Bianchi “LUBIAM”, Famiglia Pezzini “Farma-line”, “Banda di Gazoldo”.  Abbiamo chiesto agli alunni di darci un feed-back a caldo dell’esperienza della giornata, scrivendo una frase o una parola che esprimesse il loro vissuto…e qui, per concludere, ne riportiamo una parte: “Ancora una volta lo sport ha mostrato la sua grande capacità di unire le persone: è stata una giornata fantastica, ci siamo divertiti tantissimo. Costruttivo. Rigenerante. Travolgente. Un’esperienza adrenalinica. Gratificante. Ritorno alla normalità. Una giornata diversa ed esaltante. Dinamica. Da rifare. Condivisione. Un ottimo momento di convergenza ed un’opportunità di conoscere compagni di scuola. Allegra. Divertente e rilassante, un ottimo modo per staccare dalla monotonia della solita scuola e dall’agitazione per verifiche o esami; fantastica per creare un’identità di scuola più salda e per fare nuove conoscenze Socializzazione. Sbalorditiva! Spensierata. Competitiva e cooperativa. Inaspettata…”. Può bastare?

Un grazie a tutti i partecipanti che hanno contribuito al successo di questo evento da parte dei docenti di Scienze Motorie Prof.ssa Emma Mazzalini, Prof.ssa Monica Miglioli, Prof.ssa Sofia Sambin, Prof. Marco Gabrielli.