FESTIVAL THAUMA 2025- XI EDIZIONE

Il 7 maggio 2025 la classe IV C del Liceo Virgilio di Mantova ha partecipato all’XI edizione del Festival Thauma – Teatro Antico in Scena- organizzato dall’Università Cattolica con la commedia “Amphitruo” di Plauto.

 

Il lavoro teatrale è nato dalla necessità della docente di rendere piacevole per la sua classe la sesta ora di tutti i mercoledì dell'anno scolastico 2023-24. Dopo una lettura integrale commentata del testo plautino in traduzione, la classe divisa in cinque gruppi ha elaborato il copione scenico in 5 atti preceduti da un prologo; abbiamo rivisto insieme tutto il copione in modo da uniformare le parti e l'abbiamo integrato con alcuni excursus dei tratti più significative e peculiari della poetica dell'autore e dell'opera così da creare una lezione-spettacolo: la persistenza del tema del doppio, il metateatro, la comicità in rebus ed in verbis.

Il risultato ci è talmente piaciuto che abbiamo deciso di condividerlo attraverso una performance teatrale con gli altri studenti della scuola alla Notte Nazionale del Liceo Classico lo scorso anno il 19 aprile 2024 e al Virgilio Wants You il 30 maggio 2024.

Quest’anno il grande salto “alle luci della ribalta”: dopo la prova alla Notte Nazionale del Liceo Classico il 4 aprile 2025, gli studenti della IVC si sono esibiti sul palco del teatro PIME a Milano nel grande concorso organizzato dall’Università Cattolica con uno spettacolo presentato in una veste più giocosa ed interessante, creando, senza aiuti esterni, scenografie, musiche e costumi.

 E’ stato bello far rivivere la voce di Plauto a distanza di tanti secoli: grazie ragazzi!  

GUARDA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

festival