Fasi provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi di basket 3x3 maschile e femminile.

Venerdì 16 febbraio, presso la Tea Arena di Curtatone, si sono disputate le fasi provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi di basket 3x3 maschile e femminile.

Il Liceo Virgilio, da sempre attento a promuovere l’attività sportiva dei propri studenti per l’importanza che essa riveste sotto il profilo educativo e formativo, ha iscritto a queste competizioni due rappresentative nelle categorie Allievi e Allieve (ragazzi e ragazze del primo, secondo e terzo anno).

Il primo ad iniziare è stato il torneo maschile, forte della partecipazione di ben 12 istituti superiori di Mantova e provincia (era dal periodo pre-Covid che non si registrava una partecipazione così numerosa) e dopo il girone di qualificazione, la nostra squadra è riuscita a conquistare il primo posto, l’unico che permetteva l’accesso alle semifinali. In semifinale, pur disputando un’ottima partita, i ragazzi del Virgilio non sono riusciti a superare il forte Liceo sportivo Belfiore.

Ma il meglio doveva ancora arrivare: nella finale per il 3°-4° posto, trascinati da uno straordinario Cesare Bendoni, sono riusciti ad imporsi e si sono messi al collo una medaglia di bronzo di grande valore, che pochi addetti ai lavori avrebbero pronosticato prima delle gare.

E’ stata poi la volta della nostra squadra femminile che, in un girone all’italiana, sono arrivate imbattute allo scontro decisivo col Liceo Belfiore.

Giocando in modo eccezionale, le nostre ragazze sono arrivate a condurre 6-4 a circa 45” sdalla fine, ma sono state raggiunte con un canestro fortunoso delle avversarie che ha fatto terminare l’incontro in parità (risultato non contemplato dal regolamento ufficiale, ma ammesso da quello dei GSS per i tornei all’italiana). E’ stata quindi la differenza punti degli incontri precedenti a determinare la classifica finale e solo per 1 punto le nostre ragazze non sono salite sul gradino più alto del podio, conquistando comunque una medaglia d’argento di grande valore e soddisfazione.

Questi gli atleti e le atlete che hanno fatto onore al nostro Istituto e a cui vanno i nostri più sentiti complimenti per i risultati raggiunti e ringraziamenti per l’impegno profuso:

2A       CAPRIOLI SOFIA
3B       RANZATO LIVIA